Mi presento, son Ban8!
51 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Mi presento, son Ban8!
Salve a tutti,
mi chiamo Michele Nuti, sono un giovane 23enne di Alfero, un piccolo paesino nei pressi di Bagno di Romagna in provincia di FC. Fino ad ora mi sono interessato all'apicoltura e alla ricerca di insetti acquatici come effimere e ditteri, per lo più per studiarli e riproduli artificialmente per la pesca che pratico. Dopo aver visto un amico allevare formiche, mi sono incuriosito e ho iniziato a studiare il mondo delle formiche (grazie mille al sito che mi ha sciolto numerosi dubbi). Ho deciso di scrivere proprio oggi perchè ho trovato la mia prima regina! Per ora l'ho improvettata con le suddette operaie (prelevate dal formicaio stesso).
Non sono riuscito a identificarne la specie ma a breve posterò delle foto.
Ho creato (seguendo la ricetta del sito) dei bicchierini gelatinosi da somministrargli nei giorni seguenti.
Domani aggiungerò alla provetta una piccolissima area di foraggio per alimentare le operaie (l'area avrà le dimensioni di una scatolina di formaggini). il tutto sarà chiuso ermeticamente. Spero legga qualcuno la mia presentazione e mi illumini di consigli e mi dica dove sbaglio.
Grazie ancora a tutti quanti!
PS: le formiche prelevate hanno una lunghezza di 2-3 millimetri, mentre la regina è di almeno 5 mm.
Le operaie sono nere nella testa e nell'addome e rosse nel centro. La regina presenta l'addome nero con striature color ambra e un dorso molto pronunciato in altezza e nero.
mi chiamo Michele Nuti, sono un giovane 23enne di Alfero, un piccolo paesino nei pressi di Bagno di Romagna in provincia di FC. Fino ad ora mi sono interessato all'apicoltura e alla ricerca di insetti acquatici come effimere e ditteri, per lo più per studiarli e riproduli artificialmente per la pesca che pratico. Dopo aver visto un amico allevare formiche, mi sono incuriosito e ho iniziato a studiare il mondo delle formiche (grazie mille al sito che mi ha sciolto numerosi dubbi). Ho deciso di scrivere proprio oggi perchè ho trovato la mia prima regina! Per ora l'ho improvettata con le suddette operaie (prelevate dal formicaio stesso).
Non sono riuscito a identificarne la specie ma a breve posterò delle foto.
Ho creato (seguendo la ricetta del sito) dei bicchierini gelatinosi da somministrargli nei giorni seguenti.
Domani aggiungerò alla provetta una piccolissima area di foraggio per alimentare le operaie (l'area avrà le dimensioni di una scatolina di formaggini). il tutto sarà chiuso ermeticamente. Spero legga qualcuno la mia presentazione e mi illumini di consigli e mi dica dove sbaglio.
Grazie ancora a tutti quanti!
PS: le formiche prelevate hanno una lunghezza di 2-3 millimetri, mentre la regina è di almeno 5 mm.
Le operaie sono nere nella testa e nell'addome e rosse nel centro. La regina presenta l'addome nero con striature color ambra e un dorso molto pronunciato in altezza e nero.
-
Ban8 - Messaggi: 19
Re: Mi presento, son Ban8!
Benvenuto
. Purtroppo sono indispensabili le foto. Quando hai scritto "suddette operaie" in realtà prima non avevi parlato nè di operaie nè di formicai. Come sai quale era il formicaio da cui proveniva la regina? Puoi descriverci meglio le modalità di ritrovamento? Cercheremo di esserti il più d'aiuto possibile 

-
winny88 - Messaggi: 9044

Ma certo che lo sai!
Benvenuto tra di noi Michele!

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Benvenuto! Aspettiamo foto e storia di questa colonia!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Ciao Michele!Benvenuto!!

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Benvenuto!
Noi sconsigliamo caldamente di prelevare colonie in natura, più sono grandi e più il danno è grande.
Si tratta di una questione di educazione e rispetto per la natura...
Le ragioni sono già state spiegate molte volte, lascio ad altri ricordarle.

Noi sconsigliamo caldamente di prelevare colonie in natura, più sono grandi e più il danno è grande.
Si tratta di una questione di educazione e rispetto per la natura...

Le ragioni sono già state spiegate molte volte, lascio ad altri ricordarle.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
ciao, benvenuto 

Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
Mi dispiace,
infatti ho già preso delle formiche da AntStore, ma queste le ho trovate sotto una mattonella a casa mia, l'ho vista che scappava. Spero di essere perdonato, o se mi consigliate di rimetterle in libertà, lo farò. Mi dispiace veramente...
infatti ho già preso delle formiche da AntStore, ma queste le ho trovate sotto una mattonella a casa mia, l'ho vista che scappava. Spero di essere perdonato, o se mi consigliate di rimetterle in libertà, lo farò. Mi dispiace veramente...

-

Inoltre si alimenta il commercio che moltissime volte non si fa scrupolo di spedire regine sterili, malate, inallevabili (spediscono le Camponotus ligniperda che sono di montagna in Sicilia, condannandole a morte certa) ecc ecc... a loro interessa solo farci più soldi possibile e il più velocemente possibile.
per questo,grazie all'aiuto di generosi utenti, abbiamo istituito la banca delle regine...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Benvenuto 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Benvenuto!
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus
(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus
(Ex)Colonie:
C. scutellaris
-
Marchegiani - Messaggi: 120

Aggiornamenti dalla colonia:
ho installato alla provetta la piccola area di foraggio. Ho collegato il tutto con un tubicino di plastica e il sistema è chiuso ermeticamente. Per cibo ho messo un batuffolo di cotone imbevuto di miele.
Spero stia facendo tutto correttamente, per ora la Regina è nella provetta attaccata al cotone bagnato (dalla parte della riserva idrica e le operaie stanno osservado il buco che le porta all'area di foraggio, solo una si è addentrata nel tubo e poi è tornata indietro.
Saluti a tutti!
-
PS: Faccio bene a scrivere qui l'andamento della mia colonia? Le foto arriveranno non appena mia cugina mi presta la fotocamera 

-
Ma io non ho capito se era una regina neosciamata e dealata, o una colonia intera, o una regina ancora alata quindi vergine.
Nel primo caso non va né alimentata né collegata ad un'arena, ma solo lasciata tranquilla in provetta con esclusivamente una scorta d'acqua.
Nel secondo caso (regina selvatica che già aveva fondato in natura, raccolta con le sue figlie) al di là dell'errore fatto nel raccoglierla - come sopra ricordato - allora sì, va alimentata e messa in una piccola arena se il numero di operaie è abbastanza consistente.
Se invece è una regina ancora alata, magari prossima alla sciamatura, catturata insieme alle sue sorelle... non fonderà mai, l'unica cosa è rimetterla, insieme alle operaie, vicino a dove è stata catturata, così che possa tornare al suo nido.
Spero di non aver detto ovvietà!
Nel primo caso non va né alimentata né collegata ad un'arena, ma solo lasciata tranquilla in provetta con esclusivamente una scorta d'acqua.
Nel secondo caso (regina selvatica che già aveva fondato in natura, raccolta con le sue figlie) al di là dell'errore fatto nel raccoglierla - come sopra ricordato - allora sì, va alimentata e messa in una piccola arena se il numero di operaie è abbastanza consistente.
Se invece è una regina ancora alata, magari prossima alla sciamatura, catturata insieme alle sue sorelle... non fonderà mai, l'unica cosa è rimetterla, insieme alle operaie, vicino a dove è stata catturata, così che possa tornare al suo nido.
Spero di non aver detto ovvietà!

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
51 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4