Mi presento
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Mi presento
Salve a tutti.
Sono uno studente d'ingegneria (classe 89), pugliese ma residente a Torino.
Nonostante la vita universitaria e il poco tempo che mi lascia, mi interesso di tutto e cerco di alimentare tali interessi soprattutto leggendo e navigando in internet. Recentemente si è riaccesa la fiamma di una mia vecchia passione, la zoologia, che da bambino riempiva spesso i pomeriggi (seguivo i documentari di Piero Angela più dei cartoni animati), e in particolare l'etologia. Trovo sorprendente che esseri viventi senza coscienza abbiano sviluppato comportamenti così complessi e precisi, causati dalla sola selezione naturale. Vien da sé come gli insetti sociali abbiano subito catturato la mia attenzione, e stavolta (grazie alle formiche) ho la possibilità di osservare da vicino l'oggetto del mio interesse, senza limitarmi a leggere esperienze altrui.
Seguo il forum da un po', e sono contento sia pervaso da grande disponibilità, simpatia e soprattutto professionalità.
Proverò a fondare una colonia, iniziando ovviamente col catturare una regina, cosa che dato il poco tempo a mia disposizione, spero non si dilunghi tanto da costringermi a desistere.
Ciaooo
Sono uno studente d'ingegneria (classe 89), pugliese ma residente a Torino.
Nonostante la vita universitaria e il poco tempo che mi lascia, mi interesso di tutto e cerco di alimentare tali interessi soprattutto leggendo e navigando in internet. Recentemente si è riaccesa la fiamma di una mia vecchia passione, la zoologia, che da bambino riempiva spesso i pomeriggi (seguivo i documentari di Piero Angela più dei cartoni animati), e in particolare l'etologia. Trovo sorprendente che esseri viventi senza coscienza abbiano sviluppato comportamenti così complessi e precisi, causati dalla sola selezione naturale. Vien da sé come gli insetti sociali abbiano subito catturato la mia attenzione, e stavolta (grazie alle formiche) ho la possibilità di osservare da vicino l'oggetto del mio interesse, senza limitarmi a leggere esperienze altrui.
Seguo il forum da un po', e sono contento sia pervaso da grande disponibilità, simpatia e soprattutto professionalità.
Proverò a fondare una colonia, iniziando ovviamente col catturare una regina, cosa che dato il poco tempo a mia disposizione, spero non si dilunghi tanto da costringermi a desistere.
Ciaooo

- Mikedyd
Re: Mi presento
Benvenuto!
Fai pure tutte le domande che ti occorrono e non dimenticare di consultare le guide che sono utili. Sii fiducioso e vedrai che forse sarà una regina a trovare te 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Benvenuto Mikedyd ! Torino è una bella città per studiare (anche il mio fidanzato ha fatto i suoi studi a Torino, al Politecnico) e forse quando passerò ti porterò una piccola colonia (se non ne hai trovato una) 

-
-
Lucile - Messaggi: 165
Ciao, benvenuto...che bella presentazione
! Buona fortuna con la caccia alle regine, tieni gli occhi aperti che è tempo di sciamature 

In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
-
eli - Messaggi: 139
Benvenuto 

Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus
(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus
(Ex)Colonie:
C. scutellaris
-
Marchegiani - Messaggi: 120
Benvenuto tra noi!

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Ciao!!Benvenuto!!!

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Benvenuto !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
bella presentazione, benvenuto tra noi! 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
14 messaggi
• Pagina 1 di 1