Presentazione

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione

Messaggioda beeant » 26/04/2013, 1:12

Ciao a tutti, io sono Luca, 31 anni di Torino provincia!! appassionatissimo di piccole realtà....e soprattutto di una specie...Crematogaster!!!
ciao holaaaaaaa
beeant
uovo

• Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda winny88 » 26/04/2013, 1:18

Benvenuto in colonia Luca! :) Nel forum troverai tutto quello che ti occorre. Sopra nella barra dorata trovi tutte le informazioni basilari.

Suppongo che intendi la specie Crematogaster scutellaris (o altre?). Al genere Crematogaster in Italia appartengono 4 specie :) . Comunque davvero belle :-D
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda beeant » 26/04/2013, 1:27

si si si l hai detto le Crematogaster scutellaris, anche se il mio progetto è studiarle tutte!!!so che è possibile e voglio provare io stesso la convivenza con le api...in un'unica naturale formula!!!
beeant
uovo

• Non connesso

Messaggioda beeant » 26/04/2013, 6:10

no, ho già 3arnie a diposizione nel prato a casa ...erano 4...uff poi una bella fucaiola ha deciso di far passare a miglior vita la colonia!cmq il tentativo in se è proprio modicare l'arnia in se.....bu vedremo....senza fretta per non incorrere a uno sterminio di massa ...:)
beeant
uovo

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 26/04/2013, 15:52

Crematogaster scutellaris per esempio, sono la prova che esistono dei trapani in grado di respirare ossigeno. ;)
Quindi metti molta cura nella costruzione del formicaio. 8-)
Benvenuto nella colonia. ;)
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda beeant » 26/04/2013, 23:05

ciao a tutti ragazzi, se avete idee o ipotesi ben contento di ascoltare!!il progetto è in testa, ma alle volte per il troppo entusiasmo evidenti dettagli possono venire sotto gamba!!!
in linea di massima è come fossero due arnie una interna all'altra, con la relativa distinzione api formiche, ma nonostante siano una interna all'altra la cosa prevederebbe la manutenzione e apertura separata senza dover disturbare l'una o l'altra colonia, inoltre eventuali presenze di api all'interno dell'arena del formicaio o viceversa di formiche al deposito del fondo dell'arnia ( dove ci sono i depositi) non dovrebbe intaccare l'intero ecosistema!!il che potrebbe anche essere la loro convivenza un ottimo coadiuvante anti varroa con l'aiuto di formazione di piccole quantità di acido formico!
insomma in fase di studio, o è una vaccata colossale o un'idea che porta a naturali risulati, l'unica è provare!!
beeant
uovo

• Non connesso

Messaggioda humblebee » 26/04/2013, 23:16

Ciao beeant,
l'idea è carina, le formiche potrebbero approfittare di quel meraviglioso incubatore naturale che è l'alveare.
Tuttavia mi pare estremamente improbabile che l'acido formico prodotto dalle formiche (che tra l'altro producono solo se disturbate se non sbaglio) possa raggiungere la concentrazione efficace per contrastare la varroa.
humblebee
larva

• Non connesso

Messaggioda dada » 27/04/2013, 10:19

beeant ha scritto:ciao a tutti ragazzi, se avete idee o ipotesi ben contento di ascoltare!!il progetto è in testa, ma alle volte per il troppo entusiasmo evidenti dettagli possono venire sotto gamba!!!
in linea di massima è come fossero due arnie una interna all'altra, con la relativa distinzione api formiche, ma nonostante siano una interna all'altra la cosa prevederebbe la manutenzione e apertura separata senza dover disturbare l'una o l'altra colonia, inoltre eventuali presenze di api all'interno dell'arena del formicaio o viceversa di formiche al deposito del fondo dell'arnia ( dove ci sono i depositi) non dovrebbe intaccare l'intero ecosistema!!il che potrebbe anche essere la loro convivenza un ottimo coadiuvante anti varroa con l'aiuto di formazione di piccole quantità di acido formico!
insomma in fase di studio, o è una vaccata colossale o un'idea che porta a naturali risulati, l'unica è provare!!

Benvenuto e complimenti. Sono d'accordo, la varroa i dubbi e i problemi ci sono... ma è solo con l'esperimento che possiamo estinguerli. Quindi, perché non provare?
Io tifo per te ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda beeant » 27/04/2013, 21:30

ciao humblebee,ecco, a questo non ci avevo pensato...grazie!!!preso dalla struttura e modello, ho lasciato un pò al caso il discorso dell'acido formico prodotto su disturbo delle formiche e le insufficienti concentrazioni....
Allora devo lavorare di più sul discorso che le formiche possono giovare degli "scarti delle api" nella zona sottostante l'arnia.
Grazie
ciao :)
beeant
uovo

• Non connesso

Messaggioda humblebee » 28/04/2013, 0:50

beeant, sono estremamente contento che abbia colto in maniera costruttiva la mia "critica".
I cassettini sono sempre pieni di formiche quindi sono sicuro che ci trovano qualcosa di interessante!
humblebee
larva

• Non connesso

Messaggioda beeant » 28/04/2013, 23:28

grazie dada....al momento sto buttando giù qualche schizzo più " raffinato" della struttura e devo dire pure grazie ad humblebee perché una sua precisazione ha fatto si che tra i punti da valutare, così mi piace la condivisione!!

ciao a tutti
beeant
uovo

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 28/04/2013, 23:37

Benvenuto!

Pure oggi ho staccato 3-4 di quei dannati parassiti da un piccolo Coleottero coprofago, il nemico del mio nemico è mio amico ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 29/04/2013, 21:49

benvenuto!
complimenti per la fantasia, secondo me può funzionare e sarebbe bellissimo, ma solo come estetica per i motivi appena spiegati.
Inoltre le C.scutellaris non producono acido formico ma un'altro repellente.
Ma l'idea di poterle osservare vivere assieme è incredibile! :wow:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda beeant » 01/05/2013, 14:37

eh si ragazzi!!in effetti sono partito come uno tzunami pensando alle Crematogaster scutellaris come la specie perfetta per un progetto particolare. In fondo solo la natura riesce con i suoi perfetti e particolari equilibri a far convivere varietà differenti!In effetti ho letto sul forum che non sono loro a produrre l'acido formico ( chiedo scusa a tutti se ho sparato subito bufale senza un minimo d'informazione).
Però come ho detto ad humblebee, le Crematogaster s. potrebbero trovare un sacco di cibo sul fondo dell'arnia...e già quello potrebbe essere un pro....e poi si vedrà....sono soggette entrembe le specie a sciamatura....e potrebbe anche capitare che l'una o l'altra migrino altrove ....( mi è già capitato con le api)...per cui, ma contro madre natura, ma sempre con la consepevolezza che c'è qualcuno più grande di te!! :)
intanto sto buttando giù alcuni schizzi e poi vedremo...al momento su consiglio di alcuni parto con specie più "adattabili" da far cresecere e vedere gli sviluppi e correggere gli errori, tipo le Lasius niger.non so..vedo i consigli del forum.
grazie ragazzi :)
beeant
uovo

• Non connesso

Messaggioda ChAoS » 02/05/2013, 13:56

Benvenuto anche da parte mia,anche se un po' in ritardo ;)
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario