Ci presentiamoo
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ci presentiamoo
ciaooo!! ci presentiamo anche noi!! siamo Stefano e Cecilia due ragazzi di Bologna affascinati e incuriositi da sempre dal mondo delle formiche. da qualche giorno abbiamo deciso di passare dalle parole ai fatti e quindi di fondare una nostra colonia..non basta passare ore a leggere questo bellissimo forum! per il momento stiamo pensando alla specie con la quale partire..per ora abbiamo FORSE trovato una regina! infatti, per quanto fossimo piuttosto sicuri all'inizio, spulciando qua e là e osservandola per bene i dubbi ci stanno assalendo!!
momentaneamente abbiamo seguito ogni consiglio qua riportato e stiamo aspettando di ricevere conferme positive o negative. stiamo però pensando se procurarci una regina o una regina con qualche operaia per essere almeno sicuri che qualcosa possa almeno iniziare
voi che dite?
un salutooooo

voi che dite?
un salutooooo
- Faffo17
Re: Ci presentiamoo
Benvenuti, se postate qualche foto, possiamo darvi una mano a capire se effettivamente lo è.
Per il resto siamo abbastanza vicini, se volete, posso regalarvi la mia piccola colonia di Lasius emarginatus. L'ho raccolta lo scorso anno e ha già 16 piccole operaie.
E' senza dubbio una delle specie più facili da allevare, molto versatili per quanto riguarda l'alimentazione e resistenti allo stress da curiosità. Se vi interessa fatemelo sapere
Per il resto siamo abbastanza vicini, se volete, posso regalarvi la mia piccola colonia di Lasius emarginatus. L'ho raccolta lo scorso anno e ha già 16 piccole operaie.
E' senza dubbio una delle specie più facili da allevare, molto versatili per quanto riguarda l'alimentazione e resistenti allo stress da curiosità. Se vi interessa fatemelo sapere

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
domani proviamo a fare qualche scatto così vediamo di postarla :D
oddio davvero!? ci pensiamo ma mi sa che quasi quasi approfittiamo della tua supercortesia! così magari riesci a darci qualche dritta in più da esperto :D
oddio davvero!? ci pensiamo ma mi sa che quasi quasi approfittiamo della tua supercortesia! così magari riesci a darci qualche dritta in più da esperto :D
- Faffo17
ciao stefano e cecilia e benvenuti.c'è crisi davvero!
un solo utente per due,scherzo naturalmente.se avete letto allora dovrebbe essere facile riconoscere una regina,la F.regina si riconosce facilmente se ha addome e torace pronunciato!o se ha solo il torace pronunciato e sia la testa che l'addome piccoli allora con molta probabilità è un maschio alato,è senza ali?se ha le ali significa che è o un maschio(che non si dealano)o una femmina (che si dealano solo quando sono fecondate)non fecondata.postate una foto quando è possibile così vi sapremo aiutare di più!
sù nella barra giallastra c'è scritto formiche italiane ci sono le schede delle formiche più riscontrate in italia,confrontale con la tua formica e con molta probabilità scoprirai di che specie è .
per me non c'è soddisfazione più grande di una formica catturata da me ma se vi volete saltare la fase della fondazione vi raccomando di non comprarle nei siti ma di accettare solo scambi o cedimenti!

sù nella barra giallastra c'è scritto formiche italiane ci sono le schede delle formiche più riscontrate in italia,confrontale con la tua formica e con molta probabilità scoprirai di che specie è .

per me non c'è soddisfazione più grande di una formica catturata da me ma se vi volete saltare la fase della fondazione vi raccomando di non comprarle nei siti ma di accettare solo scambi o cedimenti!

Ultima modifica di filomeno il 28/04/2013, 1:00, modificato 2 volte in totale.
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Ecco il primo consiglio...
Cominciate a pensare a come contenerle, fra 2 anni la situazione sarà questa:
Ecco l'ingrandimento di una delle 3 camere dove tengono le larvette che hanno svernato con loro
E la regina ha già ricominciato a sfornare uova!!!!
Cominciate a pensare a come contenerle, fra 2 anni la situazione sarà questa:
Spoiler: mostra
Ecco l'ingrandimento di una delle 3 camere dove tengono le larvette che hanno svernato con loro
E la regina ha già ricominciato a sfornare uova!!!!

Colonie in allevamento:
-
Priscus - Messaggi: 1807
Re: R: Ci presentiamoo
Benvenuti nella colonia ragazzi!!
Come vedo avete già assaporato l'aria di generosità e disponibilità che aleggia nel nostro forum!!
Siete di Bologna, quindi siamo abbastanza vicini per eventuali incontri, ma prima di tutto vi consiglio di leggere veramente qualsiasi cosa vi trovate scritta nel sito e nel forum. Infatti ci sono le risposte a gran parte dei vostri interrogativi.
Nell'eventualità non esitate a scriverci, riceverete quanto prima una risposta dai nostri utenti!!
Come vedo avete già assaporato l'aria di generosità e disponibilità che aleggia nel nostro forum!!
Siete di Bologna, quindi siamo abbastanza vicini per eventuali incontri, ma prima di tutto vi consiglio di leggere veramente qualsiasi cosa vi trovate scritta nel sito e nel forum. Infatti ci sono le risposte a gran parte dei vostri interrogativi.
Nell'eventualità non esitate a scriverci, riceverete quanto prima una risposta dai nostri utenti!!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Guardandola meglio, MOLTO MEGLIO, abbiamo capito che al 99% non è una regina

sperando di essere riusciti a caricare le foto nel modo giusto chiediamo scusa per la pessima definizione

un risaluto a tuttii

che belle!!

- Faffo17
Dalle foto posso dire che sicuramente non è una regina.... sembrerebbe un operaia di Formica.sp !
Mi raccomando, liberala dove l'hai trovata !
Mi raccomando, liberala dove l'hai trovata !

Ultima modifica di manuel il 28/04/2013, 12:56, modificato 1 volta in totale.
-
manuel - Messaggi: 1601
Faffo17 ha scritto:che belle!!non vediamo l'ora!! speriamo di essere all'altezza!
E' quello che speriamo un po' tutti, visto che questo è un forum di amanti delle formiche.

Ma tanto non credo che Priscus ve le smollerà facilmente senza avervi prima dato istruzioni dettagliate...

Nel frattempo, potete già trovare numerosi diari ed esperienze sul forum.
-
dada - Messaggi: 2575
Proprio così purtroppo
. Operaia di Serviformica
. Non demordete. Continuate a cercare e vedrete che ne troverete. Stanno sciamando già alcune specie.
Ricordate come piccola regoletta (non sempre valida) che le regine in molte specie hanno il torace più grande della testa e non il contrario come nelle operaie. In più se la regina è grossicella si possono notare anche ad occhio nudo le cicatrici dove c'erano le ali. In bocca al lupo

Ricordate come piccola regoletta (non sempre valida) che le regine in molte specie hanno il torace più grande della testa e non il contrario come nelle operaie. In più se la regina è grossicella si possono notare anche ad occhio nudo le cicatrici dove c'erano le ali. In bocca al lupo

-
winny88 - Messaggi: 9044
ecco infatti come non detto! ci abbiamo provato ahahah
ti dirò..ci speriamo non poco!!
dada ha scritto:Ma tanto non credo che Priscus ve le smollerà facilmente senza avervi prima dato istruzioni dettagliate...![]()
ti dirò..ci speriamo non poco!!
- Faffo17
11 messaggi
• Pagina 1 di 1