Piacere, Eugenio95
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Piacere, Eugenio95
Salve a tutti, mi presento, Eugenio95. Ho 18 anni e da quando sono nato ho la passione per gli animali trasmessa da mio padre biologo. Solo da poco ho cominciato ad allevare animali "non convenzionali", come i gechi leopardini i miei animali preferiti(che magari fra un po' farò anche vedere e potrei anche spiegare qualcosa su di loro). Mi piacciono tutti gli animali, dai cani ai serpenti, passando per i ratti(i roditori che adoro, sono fantastici animali da compagnia, paragonabili a cani di piccola taglia per come si affezionano e per intelligenza *-*) e le tarantole, altro animale che mi piacerebbe possedere. Sono sempre stato affascinato dalle formiche, sin da piccolo quando le raccoglievo con un bicchierino e gli davo le mollichine(che tonto che ero xD Ma ero piccolo, capitemi), mi hanno sempre affascinato le comunità negli animali, soprattutto nelle formiche che per me sono la comunità perfetta. Posso dire una cosa? Questo forum è favoloso! Volevo da un po' di giorni cominciare ad allevare 1-2 regine, però prima volevo informarmi riguardo alle varie specie(come faccio con tutti gli animali, poiché prima bisogna assicurarsi di tenerli al meglio e poi prendere gli animali, mai al contrario) e grazie alle schede su questo forum ho imparato un sacco di cose, infatti le idee mi sono MOOOLTO più chiare! Sapete cos'è un'altra cosa che mi è piaciuta? Il banco delle regine! Se non lo avessi visto avrei indubbiamente abbandonato questa avventura, poiché qui trovo pochissime formiche, tanto meno regine e anche perché i prezzi dei siti sono proibitivi! è veramente una bella iniziativa, ci vuole questo per dare possibilità ai neofiti di avvicinarsi più facilmente a questo mondo! I miei complimenti a tutti coloro che cercano di portarlo avanti e ci riescono, siete grandi!!
Penso di aver finito per il momento e spero di essere il benvenuto su questo fantastico forum 

-
Eugenio95 - Messaggi: 25
Re: Piacere, Eugenio95
Benvenuto Eugenio
. Se cerchi bene sul forum troverai tutto quello che cerchi. Per il resto chiedi pure. La Sicilia è praticamente la regione italiana con più formiche (sia in generale che come numero di specie) e quindi è impossibile che da te non trovi niente. Sei nel posto migliore in effetti
. Il problema è solo che non hai mai cercato miratamente. Leggi e osserva per imparare a riconoscere una regina (già ci sono vari topic) e poi esci a cercare. Anche... Proprio ora!
La giornata sembrerebbe essere promettente per le sciamature.
Assolutamente resisti dal comprare dai siti online. Troverai molte discussioni dove si danno moltissime buone ragioni per non farlo. E lascia le richieste alla banca o ad altri utenti come ultima risorsa. Per il semplice motivo che trovare da te la tua prima regina è un'emozione impagabile, nonché gratuita e non vedo perché privarsene.
Di nuovo benvenuto

Assolutamente resisti dal comprare dai siti online. Troverai molte discussioni dove si danno moltissime buone ragioni per non farlo. E lascia le richieste alla banca o ad altri utenti come ultima risorsa. Per il semplice motivo che trovare da te la tua prima regina è un'emozione impagabile, nonché gratuita e non vedo perché privarsene.
Di nuovo benvenuto

-
winny88 - Messaggi: 9044
Il problema è che non abito proprio in campagna, in periferia diciamo, ho un piccolo orto(ma proprio piccolo, sarà un 12x3m) e cercando non ho trovato formicai .-. Nella vecchia casa di mia nonna ce n'erano a mai finire, ma qui da me nulla! xD So un posto dove trovarle, ma è in città e sono sotto il cemento xD Potrei usare un martello pneumatico ma sai i danni ahahahahah Qua non si vedono formiche sciamare ed è strano perché ripeto da mia nonna ogni anno ne era pieno, mi ricordo i maschietti con le ali quando ero piccolo e a me sembravano un'altra specie di formica xD
-
Benvenuto Eugenio!
Utilizza le tabelle delle sciamature per capire quale è il periodo migliore a seconda delle specie.
Per il resto, buona permanenza nel forum :D

Utilizza le tabelle delle sciamature per capire quale è il periodo migliore a seconda delle specie.
Per il resto, buona permanenza nel forum :D
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Sisi, ho controllato adesso. C'è la Lasius niger che sciama in questi mesi, proprio quella che volevo allevare io(che fortuna). C'è scritto ovunque, però per esperienze personali dove le avete trovate più spesso? Vicino a che luoghi? Certo, sempre vicino a dove hanno la colonia, ma non saprei proprio dove cercare :/
-
Molte specie si trovano a sciamare anche in piena città, tra cui i Lasius. Abbi fiducia e perseveranza, occhi aperti, e vedrai che saranno le regine a trovare te e non il contrario anche se ti trovi sul balcone di un palazzo in un quartiere di grattacieli. Le formiche sono ovunque
. In bocca al lupo
PS: i nomi dei gruppi specie con l'iniziale minuscola (es: Lasius niger)

PS: i nomi dei gruppi specie con l'iniziale minuscola (es: Lasius niger)

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ah si scusa, mmm allora domani quando vado a trovare mia nonna mi faccio una ricerca in giardino vediamo se trovo qualcosa xD Speriamo
-
benvenutro Eugenio95
Il tuo avatar....quella rana...la sua espressione...mi ha fatto morir dal ridere!
troppo simpatica!
convermo che trovare da se la propria regina e partire da zero con lei non ha eguali!
se proprio non dovessi riuscire tra qualche mese potrai ripiegare sulla banca delle regine! Essa serve per contrastare chi vuole lucrare (spesso e volentieri raggirando e disinformando i compratori) sulla nostra passione; non per stimolare i nuovi utenti a rammollirsi invece che diventre abili cacciatori di regine, da conquistare per se e per gli altri!
forza Eugenio!

Il tuo avatar....quella rana...la sua espressione...mi ha fatto morir dal ridere!

troppo simpatica!
convermo che trovare da se la propria regina e partire da zero con lei non ha eguali!

se proprio non dovessi riuscire tra qualche mese potrai ripiegare sulla banca delle regine! Essa serve per contrastare chi vuole lucrare (spesso e volentieri raggirando e disinformando i compratori) sulla nostra passione; non per stimolare i nuovi utenti a rammollirsi invece che diventre abili cacciatori di regine, da conquistare per se e per gli altri!

forza Eugenio!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
PomAnt ha scritto:benvenutro Eugenio95![]()
Il tuo avatar....quella rana...la sua espressione...mi ha fatto morir dal ridere!![]()
troppo simpatica!
convermo che trovare da se la propria regina e partire da zero con lei non ha eguali!![]()
forza Eugenio!
T.T non è una rana... è un geco leopardino T.T Ti faccio vedere i miei(quello dell'avatar è preso da internet)
Questa è la femminuccia

Questo è il maschietto

Ce ne sono in arrivo altri due- Magari fra un mesetto così, in qualche sezione, anche in off topic potrei aprire una piccola scheda su di loro, magari per farli conoscere a chi non si è avvicinato mai al mondo degli esotici, sempre se posso eh

PS: Si sono su sfn, però lì non vendono così tanti gechi e non li vendono loro ma i vari utenti xD e si mettono in contatto solo tramite il forum, lì si parla dei vari animali esotici, dei loro problemi(i neofiti ne hanno molti) e così via, come si fa qui va o in qualsiasi altro forum di animali "non convenzionali" xD
-
Ecco ci ho azzeccato
.Si io intendevo proprio che nelle sezioni come "vendo" o "compro" gli utenti mettono a disposizione i loro animali o attrezzature.Io vedo spesso che vendono pogone o gechi,non so se sono io che capito sempre al momento giusto ma a me sembrano i più veduti di tutti
ma posso tranquillamente sbagliarmi,non me ne intendo tanto di rettili,solo che ogni tanto faccio un giretto su quel forum,ci faccio parte anch'io

In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
-
ChAoS - Messaggi: 677
Ah, si, i gechi e le pogone sono i rettili più facili da allevare(e i gechi a mio parere più belli, come morph) e anche i più disponibili xD Anche se sul forum vendono molto più spesso RANE(questa volta sono rane PomArt xD) che gechi, mmm, ne vedo pochi nei mercatini :/ Si vendono di più in mp e nelle fiere, anzi, per me è inutile quel mercatino poiché conosco tutti gli allevatori della Sicilia e se devo prendere un geco so già con chi parlare xD Fra un mesetto posterò i nuovi arrivati, li prendo per il mio compleanno dato il costo non irrisorio xD
-
Biologo è mio padre xD A me piacerebbe o veterinario o zoologo(specializzazione: erpetologia) xD
-
Ah, tocchi una corda molto sensibile per me...
Anche io, come molti qui, siamo animati da un amore per la (meraviglia della) natura che deriva da una comprensione a piu' alto livello delle varie relazioni tra le sue parti, e l'amore per le formiche e' solo una conseguenza naturale (appunto) di un carattere come il nostro.
Questo e' un forum di formiche e cerchiamo di parlare di formiche o di argomenti strettamente attinenti pero' ho notato il tuo entusiasmo e la tua disponibilita' a condividere e mettere in comune le tue esperienze, che saranno sicuramente profique per la comunita' del forum man mano che farai esperienza.
Certo siccome siamo tutti un po' varii e ci piace parlare di tutto, abbiamo anche un forum per gli OT (off topic, cioe' argomenti non strettamente di natura mirmecologica), ma io qui non voglio fare OT raccontandoti tutte le avventure che ho avuto con serpenti e tutti gli altri animali che ho portato a casa da piccolo (mia madre, pace all'anima sua, mi doveva veramente amare tanto per avermi tollerato in casa...), magari quello lo facciamo dopo in OT, per ora ti auguro il meglio per il tuo futuro.
Anche io, come molti qui, siamo animati da un amore per la (meraviglia della) natura che deriva da una comprensione a piu' alto livello delle varie relazioni tra le sue parti, e l'amore per le formiche e' solo una conseguenza naturale (appunto) di un carattere come il nostro.
Questo e' un forum di formiche e cerchiamo di parlare di formiche o di argomenti strettamente attinenti pero' ho notato il tuo entusiasmo e la tua disponibilita' a condividere e mettere in comune le tue esperienze, che saranno sicuramente profique per la comunita' del forum man mano che farai esperienza.
Certo siccome siamo tutti un po' varii e ci piace parlare di tutto, abbiamo anche un forum per gli OT (off topic, cioe' argomenti non strettamente di natura mirmecologica), ma io qui non voglio fare OT raccontandoti tutte le avventure che ho avuto con serpenti e tutti gli altri animali che ho portato a casa da piccolo (mia madre, pace all'anima sua, mi doveva veramente amare tanto per avermi tollerato in casa...), magari quello lo facciamo dopo in OT, per ora ti auguro il meglio per il tuo futuro.
Spoiler: mostra
-
sabby fattyboy - Messaggi: 379
13 messaggi
• Pagina 1 di 1