presentazione

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

presentazione

Messaggioda ziodani » 22/06/2013, 14:30

ciao sono Daniele e scrivo da Trento,
ho 35 anni, vi seguo da gennaio 2013 sul forum da quando ho deciso di conoscere meglio il "mondo delle formiche" che mi affascina fin da bambino. Con la scusa di vedere una mostra al museo di scienze di Bolzano dal titolo "scava scava" ho cominciato a coinvolgere anche mio figlio di 5 anni che naturalmente si è dimostrato subito curioso.
Ora per colpa vostra giro ormai da qualche mese con una provetta piccola sempre in tasca e con due o tre provette nello zaino nella speranza di incontrare una regina.
Ma come ho imparato leggendo il forum non sarò io a trovare una regina ma sarà lei a trovare me....
Infatti questa mattina mentre sono andato a fare un giro su un monte dietro casa mia, mi ha attraversato il sentiero una formica che, da quel poco che ho capito, potrebbe essere una regina. Non ho resistito e l'ho subito “improvettata” (a breve le foto per capire come procedere).
Ora mi sono letto le varie sezioni del forum e ho letto anche il libro "formiche, storia di un'esplorazione scientifica" che ho trovato a dir poco meraviglioso perchè mi ha aperto un mondo a me finora sconosciuto.
Concludo facendovi i complimenti per la linea scientifico-didattica del forum che trovo veramente di alto livello sia come contenuti che come disponibilità nell'aiutare che è meno esperto di voi in questo campo.
ciao Daniele
ziodani
uovo

• Non connesso

Re: presentazione

Messaggioda Atom75 » 22/06/2013, 15:11

Benvenuto nella colonia :-D
Presto presto, posta le foto della formica che hai preso, così potremmo vedere se si tratta di una regina e a quale genere/specie appartiene. ;)
Buona fortuna :-D
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Re: presentazione

Messaggioda ziodani » 23/06/2013, 11:57

grazie dell'accoglienza,
per rispondere ad Angio: non allevo ancora niente spero di incontrare una regina ed iniziare presto.

per rispondere a Atom75: ieri ho fatto un errore nella cattura come detto qui:
viewtopic.php?f=38&t=6897&p=89823#p89823
ziodani
uovo

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum