Presentazione

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione

Messaggioda Marcello92 » 03/09/2013, 12:56

Ciao a tutti! sono Marcello e ho 21 anni, sono uno studente di Odontoiatria e vivo in provincia di Pavia.
Sono sempre stato appassionato di animali; qualche mese fa, casualmente, mi sono ritrovato a leggere un vecchio libro, "Gli animali e la loro vita" di Leon Bertin e mi si è aperto un mondo, quello delle formiche.
Mi sono informato sommariamente sull'allevamento delle formiche e ho deciso di iscrivermi al vostro sito per specializzarmi in materia, almeno quel tanto che serve per avviare un formicaio in cattività.
Presentazioni fatte, comincio subito a curiosare nel forum anche perché, da quanto ho capito, siamo in periodo di sciamatura!
"...e così, da un infanticidio a un parto, da un parto ad un infanticidio, [la Regina]acquista di continuo un lieve vantaggio sulla morte.
...Il macabro dramma avrà fine... e l'abbondanza sostituirà il lungo periodo di carestia, la piccola prigione si allargherà, e diventerà di anno in anno più grande nel sottosuolo; e la natura, detta la parola fine per uno dei suoi giuochi più crudeli e meno comprensibili, si appresterà a ripetere un poco più lontano quello stesso dramma del quale noi ancora non comprendiamo né la morale né l'utilità.

M. Maeterlinck
Marcello92
larva

• Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda Dorylus » 03/09/2013, 13:16

Benvenuto! esatto ci sono le sciamature autunnali che iniziano proprio ora quindi puoi trovare abbastanza facilmente una regina .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 03/09/2013, 14:05

Benvenuto!!! :-D
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 03/09/2013, 14:48

Benvenuto Marcello!
E benvenuto nel meraviglioso mondo delle formiche!
Se stai vicino a Pavia, non dirmi che non hai mai avuto l'occasione di visitare l?Oasi di S. Alessio! Nel reparto esotico il padrone dell'oasi tiene in allevamento meravigliose colonie di Atta, la formica tagliafoglie! Un miracolo del mondo animale!
Se ne avrai l'occasione non fartele sfuggire!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Marcello92 » 03/09/2013, 15:00

GianniBert ha scritto:Benvenuto Marcello!
E benvenuto nel meraviglioso mondo delle formiche!
Se stai vicino a Pavia, non dirmi che non hai mai avuto l'occasione di visitare l?Oasi di S. Alessio! Nel reparto esotico il padrone dell'oasi tiene in allevamento meravigliose colonie di Atta, la formica tagliafoglie! Un miracolo del mondo animale!
Se ne avrai l'occasione non fartele sfuggire!

Ci vado tutti gli anni all'Oasi! La sezione con le Atta è meravigliosa! davvero sorprendente!
"...e così, da un infanticidio a un parto, da un parto ad un infanticidio, [la Regina]acquista di continuo un lieve vantaggio sulla morte.
...Il macabro dramma avrà fine... e l'abbondanza sostituirà il lungo periodo di carestia, la piccola prigione si allargherà, e diventerà di anno in anno più grande nel sottosuolo; e la natura, detta la parola fine per uno dei suoi giuochi più crudeli e meno comprensibili, si appresterà a ripetere un poco più lontano quello stesso dramma del quale noi ancora non comprendiamo né la morale né l'utilità.

M. Maeterlinck
Marcello92
larva

• Non connesso

Messaggioda Angio » 03/09/2013, 21:40

Benvenuto anche da parte mia!! :-D
Angio
minor

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum