Presentazione

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione

Messaggioda Marcello92 » 03/09/2013, 12:56

Ciao a tutti! sono Marcello e ho 21 anni, sono uno studente di Odontoiatria e vivo in provincia di Pavia.
Sono sempre stato appassionato di animali; qualche mese fa, casualmente, mi sono ritrovato a leggere un vecchio libro, "Gli animali e la loro vita" di Leon Bertin e mi si è aperto un mondo, quello delle formiche.
Mi sono informato sommariamente sull'allevamento delle formiche e ho deciso di iscrivermi al vostro sito per specializzarmi in materia, almeno quel tanto che serve per avviare un formicaio in cattività.
Presentazioni fatte, comincio subito a curiosare nel forum anche perché, da quanto ho capito, siamo in periodo di sciamatura!
"...e così, da un infanticidio a un parto, da un parto ad un infanticidio, [la Regina]acquista di continuo un lieve vantaggio sulla morte.
...Il macabro dramma avrà fine... e l'abbondanza sostituirà il lungo periodo di carestia, la piccola prigione si allargherà, e diventerà di anno in anno più grande nel sottosuolo; e la natura, detta la parola fine per uno dei suoi giuochi più crudeli e meno comprensibili, si appresterà a ripetere un poco più lontano quello stesso dramma del quale noi ancora non comprendiamo né la morale né l'utilità.

M. Maeterlinck
Marcello92
larva

• Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda Dorylus » 03/09/2013, 13:16

Benvenuto! esatto ci sono le sciamature autunnali che iniziano proprio ora quindi puoi trovare abbastanza facilmente una regina .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 03/09/2013, 14:05

Benvenuto!!! :-D
.
filomeno
major