Salve a tutti!!!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Salve a tutti!!!

Messaggioda Teddy C. » 01/10/2013, 19:15

Ciao, sono Matteo , ho 22 anni e abito nella zona di Asolo (TV)
era da un po' che vi seguivo visto il mio interesse per le formiche da tempo immemore..
Ho deciso di iscrivermi proprio oggi perchè dopo una prova con una regina andata male 2 settimane fa, appena prima ho trovato uno sciamatura di circa 25 formiche sul cancello di casa, ora sono in una scatola e pian piano le sto mettendo nelle provette!
solo che alcune sono molto vispe e tentano anche di volare, ma altre ora sono ferme anche in gruppetti e non si muovono.. sapete spiegarmi il xk?
Teddy C.
uovo

• Non connesso

Re: Salve a tutti!!!

Messaggioda ane_demi » 01/10/2013, 19:23

Ciao e benvenuto! :)

Non abitamo molto distanti e qui sciamano ad oltranza Solenopsis fugax quindi probabile siano loro oppure Crematogaster schmidti/scutellaris (o magari qualche altra specie ancora! :) ) ma mi raccomando raccogli solo regine senza ali e con moderazione, non serve prenderle tutte. ;)

Benvenuto ancora in questo fantastico mondo. ;)
Ultima modifica di ane_demi il 01/10/2013, 19:27, modificato 1 volta in totale.
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 01/10/2013, 19:23

Benvenuto , innanzi tutto ti consiglio come a tutti i nuovi iscritti di leggere le guide nella barra dorata , sicuramente ti potranno chiarire dei dubbi .
Per il tuo caso ti posso dire che le formiche vanno messe immediatamente nelle provette altrimenti è tutto inutile , se le tue regine hanno deposto nella scatola potresti perdere le uova nel trasferirle !

Quelle con le ali probabilmente non sono state fecondate quindi è inutile tenerle , se ne hai alcune senza ali dividile e aspetta primavera senza alimentarle.

Magari metti una foto nella sezione identificazioni così capiamo se possibile la specie.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 01/10/2013, 19:50

Benvenuto :smile:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso