Ciao a tutti, mi presento
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ciao a tutti, mi presento
Ciao a tutti, sono Sandro (joafalc83) ho 31 anni, e sono sempre stato appassionato
a tutto ciò che è la natura e tutto quello che la forma, ora vorrei iniziare a passare questa mia passione
a mio figlio che ha 4 anni, ed ho pensato di iniziare un formicaio, con il suo aiuto.
Siamo della zona sud di Milano, a metà strada tra Milano e Pavia.
Per ora andiamo in giro per le campagne cercando formicai aspettando le sciamature.....
ma per ora ancora niente.
Se qualcuno della zona può e vuole darci consigli, sono tutti ben accetti.
Grazie......Ciao a tutti
a tutto ciò che è la natura e tutto quello che la forma, ora vorrei iniziare a passare questa mia passione
a mio figlio che ha 4 anni, ed ho pensato di iniziare un formicaio, con il suo aiuto.
Siamo della zona sud di Milano, a metà strada tra Milano e Pavia.
Per ora andiamo in giro per le campagne cercando formicai aspettando le sciamature.....
ma per ora ancora niente.
Se qualcuno della zona può e vuole darci consigli, sono tutti ben accetti.
Grazie......Ciao a tutti
- joafalc83
Re: Ciao a tutti, mi presento
Ciao Sandro, benvenuto!
Io sono di Pavia, quando avvisti sciamature, fammi sapere
Io sono di Pavia, quando avvisti sciamature, fammi sapere

Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus
(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus
(Ex)Colonie:
C. scutellaris
-
Marchegiani - Messaggi: 120
Ciao, benvenuto
Non sono di Pavia, ma un consiglio posso dartelo lo stesso.
Se vuoi trovare regine cerca su muri e marciapiedi poco prima del tramonto oppure di sera sotto i lampioni accesi
Di giornate ovviamente non troppo piovose
Anzi, non cercare troppo, il più delle volte loro trovano te (se hai occhio)

Se vuoi trovare regine cerca su muri e marciapiedi poco prima del tramonto oppure di sera sotto i lampioni accesi

Di giornate ovviamente non troppo piovose

Anzi, non cercare troppo, il più delle volte loro trovano te (se hai occhio)

Spoiler: mostra
- Robybar
Benvenuto!
Periodo buono per le sciamature, dalle tue parti potresti trovare facilmente Formica cunicularia, cinerea e Lasius, ma non solo... Buona caccia!
Periodo buono per le sciamature, dalle tue parti potresti trovare facilmente Formica cunicularia, cinerea e Lasius, ma non solo... Buona caccia!
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Benvenuto nel forum!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Benvenuto!
Vedrai che tuo figlio sarà entusiasta! Io ho due gemelle di tre anni e mezzo che sono già appassionate di formiche e altri insetti. I formicai artificiali e le formiche in provetta le affascinano e già distinguono alcune specie e soprattutto le operaie dalle regine! Pensa che già dalla scorsa estate mi raccolgono o mi indicano le regine neosciamate che trovano in giro!

Vedrai che tuo figlio sarà entusiasta! Io ho due gemelle di tre anni e mezzo che sono già appassionate di formiche e altri insetti. I formicai artificiali e le formiche in provetta le affascinano e già distinguono alcune specie e soprattutto le operaie dalle regine! Pensa che già dalla scorsa estate mi raccolgono o mi indicano le regine neosciamate che trovano in giro!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
benvenuto!!! 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
9 messaggi
• Pagina 1 di 1