Presentazione + Problema da neofita

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione + Problema da neofita

Messaggioda benderthefender » 19/06/2014, 20:27

Ciao a tutti,
sono Marco e mi sono appena registrato perchè ieri sono diventato un felice possessore di due regine di Lasius Flavus.
Dopo 24 ore ho i primi problemi/dubbi, vi allego una foto del mio formicaio. http://s12.postimg.org/524ao69wd/IMG_1184.jpg

Dopo le prime ore dove le due piccole colonie (regina+4 operaie) si sono "fuse" e le operaie hanno iniziato a portare il miele alle regine dentro le provette , c'e' stato lo spostamento dalle provette che non mi aspettavo al cactus in fondo al formicaio e non nel "nido" costruito ... da almeno 12 ore non ci sono + segni di vita della colonia che si è infossata in pochissimi cm2 di terra nelle radici del cactus il resto della base del formicaio è fatto di ghiaia che non da la possibilità (almeno credo) di costruzione di un nido stabile.
Adesso sono in attesa delle prime escursione ed ho aperto il coperchio del formicaio x abbassare la temperatura all'interno, avevo un paio di gg fa bagnato le piante, questo potrebbe aver spinto le formiche a nidificare nel luogo + umido ?!?
Idee su come far muovere le lasius al nido artificiale o devo solo aspettare che i pochi cm2 di terra diventino troppo piccoli x la colonia ?!?

Grazie a tutti

Saluti

Marco
benderthefender
uovo

• Non connesso

Re: Presentazione + Problema da neofita

Messaggioda zambon » 19/06/2014, 20:48

Ciao e benvenuto, secondo me hai commesso un bel po di errori, evidentemente non ti sei documentato a dovere, la specie Lasius flavus è monoginica, quindi una sola regina per formicaio anche se è vero che, come molte altre specie, può fondare per pleometrosi ma alla fine ti troverasi con una colonia monoginica quindi una regina prima o poi verrà uccisa.