Buongiorno

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Buongiorno

Messaggioda Woland Panofsky » 22/06/2014, 15:02

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto ora e quindi mi presento brevemente: abito nella provincia di Brescia, sono un insegnante ed ho trent'anni.
Prima di iscrivermi avevo già bazzicato da queste parti perchè avevo (ho) intenzione di allevare una colonia di formiche, ma prima di oggi era un'idea molto teorica; più che altro perchè ciò avrebbe comportato la ricerca di una regina.
Poi, oggi, mentre pranzavo, mi è capitata una formica alata e bella cicciotta dentro al piatto, così...tadada! se Maometto non va alla formica...la formica va da Maometto! :-D
L'ho sistemata in una provetta con l'acqua, il cotone ecc., l'ho messa al buio in una scatola ed ora...sono in alto mare.
Quindi..eccomi iscritto al vostro forum: penso che avrò bisogno di parecchi consigli!
Un saluto a tutti, Renato
“Poiché sono loro le vere padrone del mondo, alla loro quotidiana fatica, non a Dio, né agli uomini, l’arte deve essere utile”
-Amos Pelicorti, il Mirmidone-
Woland Panofsky
uovo

• Non connesso

Re: Buongiorno

Messaggioda rmontaruli » 22/06/2014, 15:11

Prima di tutto foto!
Senza foto niente identificazione.
Senza identificazione niente consigli specifici.

Dopodiche', benvenuto!
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 22/06/2014, 16:14

Benvenuto !! Non vorrei deluderti ma se non si deala quasi sicuramente non è stata fecondata .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 22/06/2014, 17:00

Immagine

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

1000!!!

Congratulazioni, Renato! Sei il millesimo utente iscritto al forum! :clap: :clap: :clap:

Purtroppo non vinci niente di particolarmente bello e ricco perché siamo poverelli, con un budget ristretto all'osso :-( . Ma se vieni a Settembre ad Entomodena qualcosa ci esce, magari una maglietta. :-D

Benvenuto nella comunità!

Mille iscritti è un traguardo importante per un forum. Quindi auguri a formicarium.it! Altri mille di questi iscritti! :lol:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Math » 22/06/2014, 21:42

Benvenuto Renato!
1000 utenti!? Bel traguardo! Auguri formicarium.it!
Math
uovo

• Non connesso

Messaggioda Woland Panofsky » 22/06/2014, 21:56

Grazie a tutti per il benvenuto! :)
Ovviamente mi associo agli auguri. Per quanto riguarda la mia formica... :unsure: Boh: a me pare che l'addome sia gonfio però magari mi sbaglio. Ora attenderò qualche giorno e starò a vedere se perde le ali.
“Poiché sono loro le vere padrone del mondo, alla loro quotidiana fatica, non a Dio, né agli uomini, l’arte deve essere utile”
Woland Panofsky
uovo

• Non connesso

Messaggioda Woland Panofsky » 22/06/2014, 22:10

Rmontaruli, la foto l'ho messa ma....temo che si veda poco
Allegati
image.jpg
Woland Panofsky
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 22/06/2014, 22:11

Sì, la regina avrà sicuramente l'addome gonfio. Le regine volano via dalla colonia natia con grosse scorte energetiche. Però per poter creare una colonia devono accoppiarsi. Dopo averlo fatto si strappano le ali. Se non lo ha ancora fatto è probabile che non si fosse ancora accoppiata prima della cattura. Se entro un paio di giorni non le perde puoi liberarla. Dovresti puntare a trovare regine che già abbiano perso le ali.

E' una regina di Lasius sp. in foto.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Woland Panofsky » 22/06/2014, 22:22

winny88 ha scritto:Sì, la regina avrà sicuramente l'addome gonfio. Le regine volano via dalla colonia natia con grosse scorte energetiche. Però per poter creare una colonia devono accoppiarsi. Dopo averlo fatto si strappano le ali. Se non lo ha ancora fatto è probabile che non si fosse ancora accoppiata prima della cattura. Se entro un paio di giorni non le perde puoi liberarla. Dovresti puntare a trovare regine che già abbiano perso le ali.

E come la trovo una regina senza ali? :cry:

Ps: 'n colpo che occhio acuto!!! :shock:
Ultima modifica di Woland Panofsky il 22/06/2014, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Woland Panofsky
uovo

• Non connesso

Messaggioda Angio » 22/06/2014, 22:29

Benvenuto anche da parte mia... :)
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 22/06/2014, 22:39

Gira un po' per strada che una di queste regine di Lasius dealate la trovi in questi giorni. Guarda per terra anche sui marciapiedi e sui muri.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Woland Panofsky » 22/06/2014, 23:02

E nell'orto? Probabile?
Woland Panofsky
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 22/06/2014, 23:25

E' altrettanto probabile che ci sia nell'orto, ma è più difficile trovarne una sia perché lì una regina è meno visibile, sia perché subito trovano un posto per nascondersi. Per strada su un marciapiede o sui muri è più facile perché sono più visibili ed è più probabile che ce ne siano a zonzo dato che non trovano subito un rifugio. Però ovunque la potresti trovare, anche sul cuscino quando vai a letto.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 23/06/2014, 13:00

Woland Panofsky ha scritto:
winny88 ha scritto:

E come la trovo una regina senza ali? :cry:

Guarda che vanno bene anche quelle con le ali, solo che se ha le ali, potrebbe non essere stata ancora fecondata.
Io le mie le ho sempre trovate alate e hanno sempre perso le ali entro 24 ore e poi hanno deposto.

Non vuol dire.
Tu nel dubbio cattura, e osserva, poi se dopo 48 ore non si dealano, liberala.

Woland Panofsky ha scritto:Ps: 'n colpo che occhio acuto!!! :shock:

Vedrai che dopo che ti sarai documentato e avrai fatto le tue osservazioni saprai riconoscerle pure tu da una foto sfocata.
E' un po' come distinguere un alano da un bassotto: ci si riesce anche se la foto e' fatta male.
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 23/06/2014, 22:37

Benvenuto! :happy:
Evviva! Il millesimo utente! :clap:
Non vince nemmeno una manciata di camole???!! :mrgreen: :P
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum