Buongiorno

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Buongiorno

Messaggioda Woland Panofsky » 22/06/2014, 15:02

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto ora e quindi mi presento brevemente: abito nella provincia di Brescia, sono un insegnante ed ho trent'anni.
Prima di iscrivermi avevo già bazzicato da queste parti perchè avevo (ho) intenzione di allevare una colonia di formiche, ma prima di oggi era un'idea molto teorica; più che altro perchè ciò avrebbe comportato la ricerca di una regina.
Poi, oggi, mentre pranzavo, mi è capitata una formica alata e bella cicciotta dentro al piatto, così...tadada! se Maometto non va alla formica...la formica va da Maometto! :-D
L'ho sistemata in una provetta con l'acqua, il cotone ecc., l'ho messa al buio in una scatola ed ora...sono in alto mare.
Quindi..eccomi iscritto al vostro forum: penso che avrò bisogno di parecchi consigli!
Un saluto a tutti, Renato
“Poiché sono loro le vere padrone del mondo, alla loro quotidiana fatica, non a Dio, né agli uomini, l’arte deve essere utile”
-Amos Pelicorti, il Mirmidone-
Woland Panofsky
uovo

• Non connesso

Re: Buongiorno

Messaggioda rmontaruli » 22/06/2014, 15:11

Prima di tutto foto!
Senza foto niente identificazione.
Senza identificazione niente consigli specifici.

Dopodiche', benvenuto!
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 22/06/2014, 16:14

Benvenuto !! Non vorrei deluderti ma se non si deala quasi sicuramente non è stata fecondata .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula