Persentazione e identificazione
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Persentazione e identificazione
Buona sera mi chiamo Alessandro ho 17 anni vivo a livorno e sono pure io un appasionato di formiche ... sin da piccolo ero appassionato ... quest anno mi sono riavcicinato a queste piccole amiche e propio oggi sotto un sasso ho trovato questa regina ... mi potete per favore dire di che specie si tratta e se devo aggoungere della terra? La regina è 7mm e le operaie 4
-
Yaya - Messaggi: 11
Re: Persentazione e identificazione
Benvenuto!
Guarda, per la regina nel barattolo, io a sensazioni direi Pheidole pallidula, ma se vuoi identificarla correttamente devi fare qualche foto migliore , più ravvicinata almeno.

Guarda, per la regina nel barattolo, io a sensazioni direi Pheidole pallidula, ma se vuoi identificarla correttamente devi fare qualche foto migliore , più ravvicinata almeno.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Benvenuto nel forum !!! Anche io a vederla di profilo direi Pheidole pallidula
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Intanto benvenuto.
La "regina nello shampoo", malgrado la pessima foto, a mia senzazione dovrebbe essere Tetramorium sp., le pupe che ha sono (sempre secondo me) troppo grandi per Pheidole pallidula ma con foto così è molto, molto prbabile che abbiano ragione Vincenzo e Mirco, è un po come lanciare un dado.
Procurati una provetta, segui le guide che trovi nella banda dorata in alto nella pagina e buon allevamento!

La "regina nello shampoo", malgrado la pessima foto, a mia senzazione dovrebbe essere Tetramorium sp., le pupe che ha sono (sempre secondo me) troppo grandi per Pheidole pallidula ma con foto così è molto, molto prbabile che abbiano ragione Vincenzo e Mirco, è un po come lanciare un dado.
Procurati una provetta, segui le guide che trovi nella banda dorata in alto nella pagina e buon allevamento!

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Grazie a tutti ... mi scuso per le foto ma adesso non avevo a disposizione la macchina fotografica ....
Devo mettere la terra o no?!
Devo mettere la terra o no?!
-
No, la devi mettere in provetta come qua http://formicarium.it/cura-della-coloni ... la-colonia,
le provette te le puoi procurare in farmacia per pochi spiccioli.

le provette te le puoi procurare in farmacia per pochi spiccioli.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Grazie mille siete stati di aiuto ... ma ho un altro dubbio... essendo una specie molto piccola ... cosa li do da mangiare e quando?
-
Benvenuto!!!
Quando vedrai le prime operaie puoi dare o un pezzettino di cotone inzuppato (non troppo) con un po' di miele diluito nell'acqua o una gocciolina di miele(non diluito) nel tappo di cotone che chiude la provetta(ti raccomando una gocciolina o rischi di non far passare ossigeno)...comunque per altre informazioni sulle Pheidole pallidula c'è la scheda e i diari: http://www.formicarium.it/index.php/for ... -pallidula ; http://formicarium.it/forum/viewforum.php?f=16 !!!
Quando vedrai le prime operaie puoi dare o un pezzettino di cotone inzuppato (non troppo) con un po' di miele diluito nell'acqua o una gocciolina di miele(non diluito) nel tappo di cotone che chiude la provetta(ti raccomando una gocciolina o rischi di non far passare ossigeno)...comunque per altre informazioni sulle Pheidole pallidula c'è la scheda e i diari: http://www.formicarium.it/index.php/for ... -pallidula ; http://formicarium.it/forum/viewforum.php?f=16 !!!
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Mai mettere regine in contenitori di shampoo o detersivi, MAI ripeto. Restano sempre residui del prodotto anche dopo 20 lavaggi
-
quercia - Messaggi: 3606
10 messaggi
• Pagina 1 di 1