Problema formiche
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Problema formiche
Salve a tutti sono alle prime armi con le formiche. Mi sono giá informato su come far crescere una colonia eccetera... Da giorni volevo creare una mia colonia di rizzaculo, che mi piacciono tanto (anche se sono grandi evasori), così stavo cercando qualche formica regina alata. Il problema é che non riesco a trovarle, nemmeno dopo un diluvio. So che per creare una colonia ci vuole moltissina pazienza, quindi accetterò qualsiasi consiglio. (Mi sono gia procurato la provetta e il cotone)
In fondazione: Camponotus aethiops con 10-15 uova
-
Millo - Messaggi: 168
Re: Problema formiche
... Non le trovi perchè sciamano a fine estate/inizio autunno! Leggiti bene la scheda d'allevamento
http://www.formicarium.it/index.php/formiche-italiane/87-scheda-allevamento-crematogaster-scutellaris

http://www.formicarium.it/index.php/formiche-italiane/87-scheda-allevamento-crematogaster-scutellaris
- uargh
Ciao e benvenuto,
Sul forum preferiamo nominare le formiche con il loro nome scientifico, scritto correttamente.
Le Crematogaster scutellaris, cui ti riferisci, sono formiche molto belle e non troppo impegnative per i primi anni. Inizieranno a dare problemi di "contenimento" solo dopo qualche anno dalla cattura, quando con diverse centinaia di operaie la colonia diventa più audace e famelica.
Il loro periodo di sciamatura non è adesso però, dovrai aspettare la fine dell'estate, infatti si riproducono nei mesi autunnali, settembre/ottobre.
Puoi iniziare a leggerti i diari su questa specie nel forum e a cercare altre specie che sciamano proprio adesso. Siamo nel pieno della stagione riproduttiva di moltissime formiche, porta sempre con te qualche provetta vuota, in genere le regine ti capitano sempre quando meno te lo aspetti!
Sul forum preferiamo nominare le formiche con il loro nome scientifico, scritto correttamente.