Pallini gialli sul sughero, muffa?

Pallini gialli sul sughero, muffa?

Messaggioda formepimeteo » 17/11/2013, 2:21

Ho questa regina di Crematogaster scutellaris che non ho fatto passare dal forum "Richieste di identificazione" giusto per tenere alta l'autostima... (almeno questa dovrei averla azzeccata!)

Dal momento che appena improvettata la formica era molto nervosa, e dopo un paio d'ore continuava ad andare avanti ed indietro ero quasi deciso di liberarla, poi ho provato a metterla in una scatoletta con un tappo di sughero scavato e li si è era calmata nel giro di pochi minuti.

Oggi ho provato a fotografarla, ed ho notato dei pallini gialli sul sughero, sapete dirmi di cosa si tratta? Possono essere muffe? Non ho la minima idea di quando si possano essere formati, se prima o dopo l'averci messo la formica.

http://www.mejuba.com/albums/formepimeteo/212011/1

Nel dubbio domani proverò a rimetterla in una provetta.
Lasius sp. - regina con 20 operaie a luglio 2014
Crematogaster scutellaris - regina con 6 operaie a luglio 2014
formepimeteo
uovo

• Non connesso

Re: Pallini gialli sul sughero, muffa?

Messaggioda winny88 » 17/11/2013, 11:13

La specie è indubbia. Effettivamente è una posizione che sicuramente la regina gradisce molto essendo materiale ligneo, piuttosto asciutto (questa specie quasi fugge dall'umidità) ed essendo lo spazio molto ristretto. Se ti limiti a mettere una fonte d'acqua disponibile ad un'entrata ti fonderà alla grande anche così. L'unica incognita sono proprio quei corpicini gialli. Non riesco a capire bene, di solito il sughero non ammuffisce facilmente. Nell'incertezza comunque se la rimetti in una normale provetta andrà perfettamente comunque. Già provato per centinaia e centinaia di regina di questa specie. Poi puoi anche già metterla in ibernazione. :smile:
winny88
major

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali