Quanto impiega una regina a deporre, al massimo?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Quanto impiega una regina a deporre, al massimo?
Salve a tutti amici, latito un po' dal forum per impegni vari ma la mia passione per le formiche non è scemata anzi!
Più di un mese fa ho trovato in casa quella che suppongo essere una regina, dealata e con l'addome molto rigonfio, di cui non conosco la specie. L'ho messa in provetta, ed oggi l'ho controllata e le ho cambiato provetta visto che era finita l'acqua. Tuttavia non ha ancora deposto, o almeno io non ho visto uova. Quanto tempo può passare al massimo, prima che deponga, se è stata fecondata? Grazie mille.
Più di un mese fa ho trovato in casa quella che suppongo essere una regina, dealata e con l'addome molto rigonfio, di cui non conosco la specie. L'ho messa in provetta, ed oggi l'ho controllata e le ho cambiato provetta visto che era finita l'acqua. Tuttavia non ha ancora deposto, o almeno io non ho visto uova. Quanto tempo può passare al massimo, prima che deponga, se è stata fecondata? Grazie mille.
- Mirmidone
Re: Quanto impiega una regina a deporre, al massimo?
attento, a volte mettono le uova nel cotone dove c'è l'acqua... comunque non conoscendo la specie non saprei dirlo... però, magari mi sbaglio, credo che a volte le regine abbiano bisogno di andare in diapausa prima di deporre... attendiamo il parere di esperti :3
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Ma per farla andare in diapausa dovrei lasciare la provetta all'aperto al freddo?
- Mirmidone
Devi prendere del polistirolo così da creare una scatola (dentro alla quale metti la provetta/nido) perché mantiene la temperatura, poi metti il tutto in un luogo riparato (non deve pioverci contro) e dove la temperatura stia tra i 5 ed i 15 gradi, ricordati che se lo farai dovrai lasciare una riserva d'acqua per non far morire la regina disidratata...
Prima di farlo aspetta comunque il parere di uno più esperto di me
Prima di farlo aspetta comunque il parere di uno più esperto di me

Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
REGINE:
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Ok...4 gradi è troppo basso vero? sennò la mettevo direttamente in frigo...se deve stare tra i 5 e i 15 la metto in cantina.
- Mirmidone
Prima di tutto la si deve identificare con: una foto, il luogo del ritrovamento e le misure perché ogni specie è diversa da un'altra e senza identificazione ti potremmo dare solo consigli vaghi e del tutto inutili!!!
Se l'hai raccolta verso settembre-ottobre allora la regina molto probabilmente deporrà a primavera(ma questo dipende dalla specie perché ad esempio le Crematogaster scutellaris possono deporre anche prima se le metti a una temperatura abbastanza calda,ma questo vale solo per loro)!!!

Se l'hai raccolta verso settembre-ottobre allora la regina molto probabilmente deporrà a primavera(ma questo dipende dalla specie perché ad esempio le Crematogaster scutellaris possono deporre anche prima se le metti a una temperatura abbastanza calda,ma questo vale solo per loro)!!!
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Allora, le specie a sciamatura estiva o primaverile depongono anche dopo 2-3 giorni, quelle che sciamano da settembre in poi hanno bisogno di una diapausa ovvero di starsene tranquille per tutto il periodo invernale, poi le risvegli a marzo-aprile e ti depongono dopo un paio di settimane circa. Per farle andare in diapausa mettile in una stanza senza riscaldamento e che risenta delle temperature esterne, io uso il pianerottolo del mio condominio che non e' riscaldato. La cantina e' ottima perche' non devi proteggerle col polistirolo e cose varie dato che gia muri e finestre tendono a rendere stabile la temperatura. Comunque per sapere quando deporra' serve a poco identificarla dato che sicuramente aspettera' la fine della diapausa invernale.
Spoiler: mostra
- Robybar
7 messaggi
• Pagina 1 di 1