Tappetino riscaldante

Re: Tappetino riscaldante

Messaggioda alex71 » 16/02/2014, 21:51

Un metodo è quello di mettere il tappetino riscaldante non sotto il nido ma sopra in modo di scaldare solo la lastra di vetro o pexiglass. Anche se il calore va in alto alle formiche va bene lo stesso. Io lo sto usando per una specie esotica e va tutto bene. Siccome il tappetino di solito riscalda a 37 C° invece di metterlo a contato con il vetro dato che sembrava troppo caldo ho costruito 4 piedini alti circa 1-2 cm e l'ho sollevato un pochino in modo che il vetro del nido sia solo tiepido e non caldo. comunque considerate che a casa mia ci sono anche in inverno 20-21 C°, mentre in garage per ellevare i grilli il tappetino l'ho messo sotto il terrario però sul fondo dello stesso ho messo un termostato regolato sui 25-26 C° altrimenti il fondo arrivava a 35-37 C° troppo anche per loro. Comunque per le specie sopra elencate non vale la pena usare un tappetino in quanto quando saliranno le temperature produrrano moltissima covata ugualmente ed è sempre meglio una diapausa anche se breve. Io le Messor non l'ho mai ibernate ma in inverno comiciano ad andare i stasi ugualmente ma quando la temperatura comincia ad arrivare a 24-26 C° ricominciano a produrre uova in grandi quantità.

Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali