Crematogaster scutellaris, quando si avranno le prime operai
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Crematogaster scutellaris, quando si avranno le prime operai
Salve, ho una regina di Crematogaster scutellaris in provetta, ha passato l'inverno in cantina e adesso è in casa al buio. La provetta è sporca anche perchè vi è un piccolo pezzo di corteccia a cui la regina è sempre attaccata (ogni circa 15 giorni la osservo ed è sempre lì sopra). Come faccio a sapere se la regina ha già deposto contando che la provetta è scura? Quando nasceranno le prime operaie? Grazie a chi risponderà
e buona domenica a tutti!

- Potteruno
Re: Crematogaster scutellaris, quando si avranno le prime op
Se la provetta e' opaca allora potresti guardarla attraverso l'apertura della provetta.
E comunque le prime operaie le potrai vedere quando la temperatura e' ideale per la deposizione e per far sviluppare le uova in larve e poi le larve in pupe e in fine le pupe in operaie.
Quindi se vedi gia i primi ovetti le operaie nasceranno tra un mese o due se tutto va bene...naturalmente con temperature piu' alte la regina avra' prima le sue operaie!!!
Poi ti vorrei far notare che hai scritto il nome scientifico sbagliato infatti il genere va scritto con l'iniziale maiuscola mentre la specie tutta minuscola!!!
E comunque le prime operaie le potrai vedere quando la temperatura e' ideale per la deposizione e per far sviluppare le uova in larve e poi le larve in pupe e in fine le pupe in operaie.
Quindi se vedi gia i primi ovetti le operaie nasceranno tra un mese o due se tutto va bene...naturalmente con temperature piu' alte la regina avra' prima le sue operaie!!!
Poi ti vorrei far notare che hai scritto il nome scientifico sbagliato infatti il genere va scritto con l'iniziale maiuscola mentre la specie tutta minuscola!!!
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Grazie
Quindi va scritto "crematogaster Scutellaris"? Quindi se la metto in una zona un pò più calda depone prima? Infatti la guardo dall'apertura della provetta
Il pezzo di corteccia lo devo levare o lo lascio?

- Potteruno
No , te l'ho corretto io il nome , l'iniziale del genere deve essere maiuscola quindi Crematogaster scutellaris se riesci meglio in corsivo .
Certo se la metti in un posto con temperature maggiori deporrà e svilupperà prima la covata , occhio solo a non esagerare con le temperature cerca di attenerti più o meno a quelle del periodo .
Se non ti da fastidio potrai lasciare il pezzo di legno , a lei non da fastidio anzi contribuirà a farla sentire a suo agio , quando le operaie saranno molte penseranno loro a farlo sparire portandolo fuori a pezzi .
Certo se la metti in un posto con temperature maggiori deporrà e svilupperà prima la covata , occhio solo a non esagerare con le temperature cerca di attenerti più o meno a quelle del periodo .
Se non ti da fastidio potrai lasciare il pezzo di legno , a lei non da fastidio anzi contribuirà a farla sentire a suo agio , quando le operaie saranno molte penseranno loro a farlo sparire portandolo fuori a pezzi .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
4 messaggi
• Pagina 1 di 1