Difficoltà reperire regine
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Difficoltà reperire regine
Ciao a tutti, da un bel pò sono alla ricerca di regine (esco anche sotto la pioggia per cercarle) ma nulla.. Forse non sono ancora abituato a distinguerle dalle operaie.
Che consigli mi date? Ho guardato sotto i lampioni la sera, nel giardinetto accanto casa mia, nella mia campagna, nella villa del paese ma nulla! Ho paura di non trovarne, non voglio correre so che è una passione che impiega tempo, ma vorrei iniziarla.
Che consigli mi date? Ho guardato sotto i lampioni la sera, nel giardinetto accanto casa mia, nella mia campagna, nella villa del paese ma nulla! Ho paura di non trovarne, non voglio correre so che è una passione che impiega tempo, ma vorrei iniziarla.
- sepzoo
Re: Difficoltà reperire regine
ciao! siamo entrambi alle prime armi percui attendi la risposta di uno piu esperto per la tua sicurezza! io penso che sia inutile uscire sotto la pioggia per cercare le regine dato che durante la pioggia le formiche immagino si tengano al riparo.. a me è stato detto di cercare sotto i sassi e sotto le cortecce degli alberi in questo periodo e ha funzionato! ho trovato una regina di temnotorax sp. scavando sotto la corteccia di un pino. meglio alberi aghifogli resinosi non a foglia larga. buona fortuna 

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Siamo nel periodo giusto per iniziare a trovare regine. Molte specie stanno già sciamando, e presto arriverà l'estate con imponenti sciamature serali. Anche in autunno si possono raccogliere numerose specie di regine.
Quindi non disperare, ti capiterà di sicuro di incrociare la tua strada con quella di una regina neosciamata.
Il modo migliore per trovarle è aguzzare gli occhi osservando il terreno, spesso si trovavo anche in ambiente urbano, soprattutto nel tardo pomeriggio di giornate tiepide e con calma di vento.
In ambienti più naturali si può approfittare di una scampagnata per osservare il terreno e scorgere la tipica andatura rettilinea e rapida di una regina dealata in cerca di un riparo.
Nel frattempo suggerisco di leggersi le guide e imparare a identificare le specie, e, se non si è ancora in grado, le regine dalle operaie e dai maschi alati, magari approfondendo anche nozioni sulla biologia delle colonie di formiche.
Cercare sotto la pioggia battente è inutile, semmai dopo un acquazzone o qualche ora prima.
Rivoltare sassi e scortecciare alberi non è sempre corretto, perché si potrebbero rovinare neocolonie, o trovare regine già nel claustro, e prelevarle, spinti dalla foga, senza accorgersi che magari hanno già una loro preziosa covata nascosta.
Quindi non disperare, ti capiterà di sicuro di incrociare la tua strada con quella di una regina neosciamata.
Il modo migliore per trovarle è aguzzare gli occhi osservando il terreno, spesso si trovavo anche in ambiente urbano, soprattutto nel tardo pomeriggio di giornate tiepide e con calma di vento.
In ambienti più naturali si può approfittare di una scampagnata per osservare il terreno e scorgere la tipica andatura rettilinea e rapida di una regina dealata in cerca di un riparo.
Nel frattempo suggerisco di leggersi le guide e imparare a identificare le specie, e, se non si è ancora in grado, le regine dalle operaie e dai maschi alati, magari approfondendo anche nozioni sulla biologia delle colonie di formiche.
Cercare sotto la pioggia battente è inutile, semmai dopo un acquazzone o qualche ora prima.
Rivoltare sassi e scortecciare alberi non è sempre corretto, perché si potrebbero rovinare neocolonie, o trovare regine già nel claustro, e prelevarle, spinti dalla foga, senza accorgersi che magari hanno già una loro preziosa covata nascosta.

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Aggiungo solo che tutte le regine che ho trovato ...... Non le ho trovate apposta!
Infatti basta avere un buon occhio, quasi sempre non serve neanche cercarle attivamente. Ti trovano proprio loro quando meno te la aspetti
Infatti basta avere un buon occhio, quasi sempre non serve neanche cercarle attivamente. Ti trovano proprio loro quando meno te la aspetti

Spoiler: mostra
- Robybar
Verissimo. Il più delle volte le trovo in giardino, in casa nelle sere estive, mentre cammino o addirittura sui vestiti!
Per questo non esco mai di casa senza provette in borsa!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Sara75 ha scritto:Verissimo. Il più delle volte le trovo in giardino, in casa nelle sere estive, mentre cammino o addirittura sui vestiti!
Pensa che l'autunno scorso ho preso una regina di Camponotus nylanderi atterrata bruscamente proprio in faccia ad un mio amico

- Robybar
bello! penso che io mi costruirò un formicaio di legno e uno di gesso appena trovo una regina che vive sul terreno
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Frena l'entusiasmo, stai andando di fretta!
Prima ancora di pensare solo vagamente al formicaio devi già avere una colonietta in provetta con qualche decina di operaie, insomma da quando raccogli la regina fino a quando trasferisci la mini colonia in un nido artificiale ce ne passa molto di tempo!!! Anche un annetto o due, per cui non andare troppo di fretta
La calma è la virtù dei forti, e la prima prerogativa dei mirmecofili.
Prima ancora di pensare solo vagamente al formicaio devi già avere una colonietta in provetta con qualche decina di operaie, insomma da quando raccogli la regina fino a quando trasferisci la mini colonia in un nido artificiale ce ne passa molto di tempo!!! Anche un annetto o due, per cui non andare troppo di fretta

La calma è la virtù dei forti, e la prima prerogativa dei mirmecofili.
- Robybar
Stai piuttosto attento a non calpestare le regine di Lasius sp. nei prossimi mesi
o di Pheidole pallidula

colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
- antdoctor
Anche io sono alle prime armi, e quando leggevo su questo forum che "sono le regine a venire da te" e che "fin'ora non ne trovi perchè non ci hai mai fatto caso", dentro di me pensavo che per utenti esperti è facile dire così, ma io nemmeno so come è fatta una regina... eppure da quando ho iniziato ad appassionarmi, senza fare niente di particolare (tipo andarle a cercare, stolkerare formicai ecc) mi sono imbattuto in due regine di Crematogaster scutellaris , una Lasius sp. e una di Camponotus vagus . Adesso che inizia l'estate, da giugno a settembre-ottobre penso basti veramente tenere gli occhi aperti per imbattersi in una regina!
- Math
spero di trovarne qualcuna anche io, sono fiducioso.. Aspetto con ansia la mia prima regina 

- sepzoo
Oggi credo di aver trovato una regina... ma di Bombus terrestris, inizialmente mi era venuta la voglia di tenerla, poi ho deciso di prenderla e rilasciarla vicino ad un bosco con dei bei prati, sicuramente meglio del parcheggio dove l'ho trovata.
Ps
L'ho riconosciuta grazie al post nella sezione altri insetti, altrimenti avvrei detto "guarda come è grosso sto bombo!
Ps
L'ho riconosciuta grazie al post nella sezione altri insetti, altrimenti avvrei detto "guarda come è grosso sto bombo!

- Mario
Mario ha scritto:Oggi credo di aver trovato una regina... ma di Bombus terrestris, inizialmente mi era venuta la voglia di tenerla, poi ho deciso di prenderla e rilasciarla vicino ad un bosco con dei bei prati, sicuramente meglio del parcheggio dove l'ho trovata.
Ps
Ma guarda che in questo periodo le regine hanno una colonietta in fase avanzata con uova, larve ed operaie da qualche parte. Se l'hai allontanata troppo da dove l' hai presa, potrebbe essersi persa e morire (sono restie alla rifondazione).
Quindi la prossima volta pensaci bene eh!
Poi non sarei tanto sicuro della specie, ce ne sono decine in Italia quasi tutte simili fra loro ed alcune non riesci ad identificare neanche con anni di esperienza

- Robybar
Non sono sicuro della specie, comunque qualcosa gli era capitato perché non volava si trascinava, nella zona dove stava l'unico angolo di verde che c'è è il giardino di un anziano, se mi dici che aveva già fondato probabile che quest'ultimo l'abbia sfrattato a suon di ddt... come fa con qualsiasi cosa entri nella sua proprietà! Domani se ho occasione di vederlo, provo a chiedere.
però ammesso e non concesso si tratti di una regina, per quale motivo se ne stava spiaccicata nel mezzo di un parcheggio se ha il suo nido da qualche parte? Mi sembra di aver letto che la regina rimane sempre sul nido, quindi o è capitato qualcosa al nido o non è una regina
però ammesso e non concesso si tratti di una regina, per quale motivo se ne stava spiaccicata nel mezzo di un parcheggio se ha il suo nido da qualche parte? Mi sembra di aver letto che la regina rimane sempre sul nido, quindi o è capitato qualcosa al nido o non è una regina
- Mario
Mario ha scritto:Non sono sicuro della specie, comunque qualcosa gli era capitato perché non volava si trascinava, nella zona dove stava l'unico angolo di verde che c'è è il giardino di un anziano, se mi dici che aveva già fondato probabile che quest'ultimo l'abbia sfrattato a suon di ddt... come fa con qualsiasi cosa entri nella sua proprietà! Domani se ho occasione di vederlo, provo a chiedere.
E io che ne so se era un'operaia?

Per la moria di regine mi sembra presto.
- Robybar
15 messaggi
• Pagina 1 di 1