Sciamatura Lasius emarginatus

Sciamatura Lasius emarginatus

Messaggioda Marcello92 » 20/06/2014, 12:44

Ciao a tutti! Ieri sera (19-06-2014) nel giardino di casa hanno sciamato delle Lasius emarginatus!

La colonia vive in casa mia e penso sia davvero molto numerosa; dopo una settimana di subbuglio in cucina, due giorni fa ho notato alcune regine alate muoversi tra numerose operaie indaffarate a "catturare" i maschi che svolazzavano per la stanza. Per un momento ho pensato che stessero per sciamare addirittura in cucina :-D

Riesco a convincere (con fatica) mia madre a non sterminare gli invasori per almeno altre 24 ore (ce n'erano davvero tantissime, almeno 500 tra operaie e maschi sul pavimento e sui muri)
Ieri notte poi, verso l'una, torno a casa e in cucina il silenzio è tombale, nessun maschio, nessuna regina, solo qualche operaia che si nasconde negli spigoli... esco di casa con torcia e provette; risultato finale: 10 regine di Lasius emarginatus!
Una l'ho ritrovata morte questa mattina, un'altra ha solo un'ala.
La corsa contro il tempo è stata vinta dalle formiche e non dall'insetticida, quindi sono molto soddisfatto, anche se non so quale possa essere il destino della colonia stabilitasi in casa mia :-?

Data la mia disponibilità di regine, ho pensato di provare una fondazione per pleometrosi, ma non sono sicuro di come si possa effettuare... ieri infatti per raccogliere le regine ne ho messe 2 nella stessa provetta e non appena si sono incontrate hanno cominciato a combattere!
"...e così, da un infanticidio a un parto, da un parto ad un infanticidio, [la Regina]acquista di continuo un lieve vantaggio sulla morte.
...Il macabro dramma avrà fine... e l'abbondanza sostituirà il lungo periodo di carestia, la piccola prigione si allargherà, e diventerà di anno in anno più grande nel sottosuolo; e la natura, detta la parola fine per uno dei suoi giuochi più crudeli e meno comprensibili, si appresterà a ripetere un poco più lontano quello stesso dramma del quale noi ancora non comprendiamo né la morale né l'utilità.

M. Maeterlinck
Marcello92
larva

• Non connesso

Re: Sciamatura Lasius emarginatus

Messaggioda Marcello92 » 20/06/2014, 12:53

Premesso che penso siano Lasius emarginatus dal colore delle operaie, gastro rosso con capo e addome neri; le regine hanno il gastro sfumato sul rosso-marrone, dimensioni 9-10 mm.
"...e così, da un infanticidio a un parto, da un parto ad un infanticidio, [la Regina]acquista di continuo un lieve vantaggio sulla morte.
...Il macabro dramma avrà fine... e l'abbondanza sostituirà il lungo periodo di carestia, la piccola prigione si allargherà, e diventerà di anno in anno più grande nel sottosuolo; e la natura, detta la parola fine per uno dei suoi giuochi più crudeli e meno comprensibili, si appresterà a ripetere un poco più lontano quello stesso dramma del quale noi ancora non comprendiamo né la morale né l'utilità.

M. Maeterlinck
Marcello92
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 20/06/2014, 13:31

Forse intendi torace rosso e testa e gastro marroni , comunque hanno sciamato anche da me ieri sera quindi è probabilissimo siano la stessa specie.

Se vuoi tentare una fondazione in pleometrosi puoi farlo ma devi sapere che prima o poi si uccideranno e hai una buona probabilità che ti rimarrà una regina ferita dalla lotta , non escluderei nemmeno che si uccidano a vicenda :-(

Comunque per fare la pleometrosi devi solo metterne due nella stessa provetta senza fare altro .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Micro » 20/06/2014, 13:56

Anche se la disponibiltà di regine potrebbe spingerti a provare una fondazione in pleometrosi, la velocità di crescita di questa specie rende la cosa poco sensata per quanto mi riguarda, tra meno di un anno ti troverai invaso dalle operaie...
Ultima modifica di Micro il 20/06/2014, 13:57, modificato 1 volta in totale.
Micro
larva

• Non connesso

Messaggioda Marcello92 » 20/06/2014, 13:57

Forse intendi torace rosso e testa e gastro marroni , comunque hanno sciamato anche da me ieri sera quindi è probabilissimo siano la stessa specie.

Certo che cosa ho scritto? sto dando i numeri!

Per quanto riguarda la fondazione per pleometrosi allora forse è meglio evitare, anche perché ho letto sul forum che ha una bassissima percentuale di successo... preferisco tenerne due e darle poi alla banca delle formiche!

M. Maeterlinck
Marcello92
larva

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali