differenza Messor e Tetramorium
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
differenza Messor e Tetramorium
vorrei sapere come riconoscere una regina di Messor da una di Tetramorium, ho notato in internet che si assomigliano molto, sono magre. come posso riconoscerle? 

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Re: differenza Messor e Tetramorium
La differenza e' palese secondo me...anche i meno esperti saprebbero distinguerle perche' hanno un periodo di sciamatura,colore e dimensioni completamente diverse!!!!
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Ok quà è come non saper riconoscere una ferrari da una fiat panda XD
lonoti sopratutto dalle dimensioni...è anche il doppio di quella delle Tetramorium
lonoti sopratutto dalle dimensioni...è anche il doppio di quella delle Tetramorium
- Devid
Le Tetramorium sono molto più piccole delle Messor.
Sia le operaie che le regine.
Sia le operaie che le regine.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
in particolare le Messor structor che secondo la tabella delle sciamature sciamano in questi stessi mesi delle Tetramorium. si, sicuramente se la trovassi la riconoscerei dalle dimensioni.. eppure la forma del corpo mi pare identica a prima vista.. magari la Messor structor ha un pò piu peli
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Tranquillo non c'è molta possibilità di confusione
Messor structor in linea di massima "gemma/sciama" relativamente presto quindi prima di Tetramorium e a vista è più grande e massiccia con un torace bello alto rispetto a Tetramorium sp. che è nel complesso molto affusolata quasi sciacchiata a vederla di lato .
Queste sono cose notate di persona e non hanno nulla a che fare con la tassonomia vera e propria ma una volta fatto l'occhio si rivelano efficaci , conta anche che la maggior parte delle specie di Tetramorium ha regine minuscole e solo pochissime specie le hanno piuttosto grosse sui 7-8 mm .

Queste sono cose notate di persona e non hanno nulla a che fare con la tassonomia vera e propria ma una volta fatto l'occhio si rivelano efficaci , conta anche che la maggior parte delle specie di Tetramorium ha regine minuscole e solo pochissime specie le hanno piuttosto grosse sui 7-8 mm .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
6 messaggi
• Pagina 1 di 1