Lasius e Formica, paranoie da mamma

Re: Lasius e Formica, paranoie da mamma

Messaggioda BurstAngel00 » 24/08/2014, 14:53

Alex Alex ha scritto:Aiuto la regina di Lasius si comporta in maniera molto strana!! si accascia a terra su un fianco agitando le zampe poi ognitanto si rialza sta male e non riesco a capire perchè ç_ç le operaie sembrano tranquille invece. C'è ancora molta umidità e le larve ci sono e sono cicciotte. cosa devo fare?

La mia una volta cascava continuamente ahahah, però si rialzava in un lampo. Ciò, nel mio caso, era causato dal fatto che la provetta aveva un diametro sufficiente a far arrampicare senza problemi la regina sulla parte superiore, la quale però cascava giù come una pera cotta ahahah.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda entoK » 24/08/2014, 16:52

Alex Alex ha scritto:eh per il momento la covata di Gaia è piuttosto striminzita.. non vedo l'ora che siano di più :-D
Sono davvero belle le Lasius comunque, sono molto propense alle fughe?

C'è di molto peggio in quanto a fughe, per Lasius ho esperienze di colonie abbastanza giovani e ti posso solo dire che fin tanto che sono alcune centinaia almeno sono gestibilissime e imparano presto a evitare di esplorare vicino all'antifuga. Inoltre che io sappia a differenza di altri generi, non ho ancora visto nessuno riportare problemi di scavi.
Tieni sempre conto che in colonie con migliaia d'individui l'intraprendenza sicuramente aumenta molto a prescindere dalla specie (non so chi abbia colonie mature di questo genere ma potranno spiegartelo molto meglio), in ogni caso almeno per i prossimi 3-4 anni non dovrai preoccupartene.

So che sei alle prime esperienze, ma non essere troppo apprensivo quello che hai visto finora è abbastanza nella norma.
:winky:
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 24/08/2014, 19:24

Va bene grazie a tutti per avermi rassicurato ;)
non vedo l'ora di avere anch'io una colonia matura!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 24/08/2014, 19:32

L'ora o l'anno? :lol:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 24/08/2014, 20:01

l'anno l'anno :roll:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali