Ibernazione?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ibernazione?
Salve.
Volevo avere qualche informazione sull'ibernazione.
Le due mini-colonie di Lasius emarginatus sono molto meno attive del solito, colpa delle temperature relativamente basse di casa mia in questo periodo. Devo farle ibernare o possono superare l'inverno a casa?
Ho paura che una temperatura ''media'' potrebbe stressarle, perche' non consente il completo ''letargo''.
La regina di Lasius paralienus dovrebbe cominciare a deporre in primavera, essendo a sciamatura autunnale, ma visto che ha già trovato un luogo adatto (la provetta) non dovrebbe cominciare a deporre già adesso? Devo mettere in ibernazione anche lei?
Grazie in anticipo per le risposte.
Volevo avere qualche informazione sull'ibernazione.
Le due mini-colonie di Lasius emarginatus sono molto meno attive del solito, colpa delle temperature relativamente basse di casa mia in questo periodo. Devo farle ibernare o possono superare l'inverno a casa?
Ho paura che una temperatura ''media'' potrebbe stressarle, perche' non consente il completo ''letargo''.
La regina di Lasius paralienus dovrebbe cominciare a deporre in primavera, essendo a sciamatura autunnale, ma visto che ha già trovato un luogo adatto (la provetta) non dovrebbe cominciare a deporre già adesso? Devo mettere in ibernazione anche lei?
Grazie in anticipo per le risposte.
- AntsAcademy
Re: Ibernazione?
In questo caso l'ibernazione è una scelta.
Come riportato anche in scheda d'allevamento, l'ibernazione di questa specie non è strettamente necessaria, nel senso che non c'è bisogno di portare al colonia a temperature veramente basse (5-10 gradi), ma si può lasciarle anche a 15°, max 18°.
Che succede? La colonia rallenta, la covata non si sviluppa o si sviluppa molto lentamente, ma il metabolismo rimane relativamente attivo. Va alimentata poco e sporadicamente, anche una volta al mese (dipende sempre dal numero di operaie), solo con sostanze liquide, zuccherine.
Altrimenti la soluzione è "metterle in frigorifero” e allora blocchiamo proprio ogni attività.
In ogni caso adesso è fin troppo presto per ibernarle.
Lascia a loro la possibilità di scegliere, verifica quando nella tua zona le stesse formiche cessano davvero ogni attività.
Ma le formiche si immobilizzano veramente solo a temperature bassissime, sotto i 10-12, altrimenti l'attività nel formicaio sembra continuare, le formiche non si “addormentano” e questo può ingannare chi si immagina un letargo vero e proprio.
Dipende anche da quanta fretta hai di veder crescere la colonia, ma io un paio di mesi si stop a 10 gradi glieli farei fare...
Come riportato anche in scheda d'allevamento, l'ibernazione di questa specie non è strettamente necessaria, nel senso che non c'è bisogno di portare al colonia a temperature veramente basse (5-10 gradi), ma si può lasciarle anche a 15°, max 18°.
Che succede? La colonia rallenta, la covata non si sviluppa o si sviluppa molto lentamente, ma il metabolismo rimane relativamente attivo. Va alimentata poco e sporadicamente, anche una volta al mese (dipende sempre dal numero di operaie), solo con sostanze liquide, zuccherine.
Altrimenti la soluzione è "metterle in frigorifero” e allora blocchiamo proprio ogni attività.
In ogni caso adesso è fin troppo presto per ibernarle.
Lascia a loro la possibilità di scegliere, verifica quando nella tua zona le stesse formiche cessano davvero ogni attività.
Ma le formiche si immobilizzano veramente solo a temperature bassissime, sotto i 10-12, altrimenti l'attività nel formicaio sembra continuare, le formiche non si “addormentano” e questo può ingannare chi si immagina un letargo vero e proprio.
Dipende anche da quanta fretta hai di veder crescere la colonia, ma io un paio di mesi si stop a 10 gradi glieli farei fare...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Scusate ma le specie che sciamano in autunno, come la Lasius paralienus, non devono per forza essere messe in ibernazione? O questo vale solo per le Messor sp.?
-
ludomali - Messaggi: 493
Uhmmm... Scusa, io pensavo solo a L. emarginatus... In realtà non ho esperienze dirette della specie in questione, ma no, non dovrebbe essere obbligatorio, anche se in caso di regina isolata ibernarla corrisponde a rallentare a dovere il suo metabolismo e darle la possibilità di deporre a primavera... Ma io credo che nel caso di Lasius non sia comunque "obbligato”.
Ma aspettiamo il parere di qualche altro che le conosca bene, non c'è comunque fretta!
Ma aspettiamo il parere di qualche altro che le conosca bene, non c'è comunque fretta!
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Mi pare chiaro che GianniBert si riferisse alla prima specie, ovvio che L. paralienus molto difficilmente deporrà adesso anche se la tiene al caldo: è poco probabile e innaturale dato che è una regina che fonda a primavera di norma.
Se avete dubbi su quest'ultima specie guardate il collegamento nella mia firma.
Se avete dubbi su quest'ultima specie guardate il collegamento nella mia firma.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
ah ok grazie per le risposte!
Comunque non avevo proprio capito che intendesse solo la prima specie
Comunque non avevo proprio capito che intendesse solo la prima specie

-
ludomali - Messaggi: 493
Le regine di L. paralienus della scorsa stagione le ho portate in cantina verso ottobre/novembre, in concomitanza dell'accensione del riscaldamento casalingo. Hanno passato l'inverno tranquille, le ho disturbate solo per cambiare le provette che si erano eventualmente prosciugate e a marzo le ho riportate in casa.
Sono sopravvissute tutte e hanno fondato senza problemi.
Sono sopravvissute tutte e hanno fondato senza problemi.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
7 messaggi
• Pagina 1 di 1