Unire due colonie...
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Unire due colonie...
Ok, il titolo è un po' provocatorio...ovviamente non ho nessuna intenzione di "unire" due colonie (state tranquilli, tra l'altro ho solo una colonia e una regina!)ma ieri mi chiedevo...cosa accadrebbe se uno mettesse due provette con due colonie di una stessa specie in una stessa arena?
Le colonie semplicemente combatterebbero finchè una delle due non soccombe? E se una regina soccombe, può essere che qualcuna delle sue operaie sia "adottata" dall'altra regina, o è impossibile? O se l'arena fosse piuttosto grande, riuscirebbero a convivere?
Scusate se la domanda è banale ma cercando un po' sul forum (magari ho cercato male) non ho trovato risposte...
Le colonie semplicemente combatterebbero finchè una delle due non soccombe? E se una regina soccombe, può essere che qualcuna delle sue operaie sia "adottata" dall'altra regina, o è impossibile? O se l'arena fosse piuttosto grande, riuscirebbero a convivere?
Scusate se la domanda è banale ma cercando un po' sul forum (magari ho cercato male) non ho trovato risposte...
- Mirmidone
Re: Unire due colonie...
Non sono un grande esperto ma come ho letto nel forum sarebbe un massacro per entrambe le colonie e poi se ci fosse qualche superstite credo sarebbe uccisa forse può essere adottata la covata ma operaie dubito fortemente saluti Luca
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
-
Luca326 - Messaggi: 336
Semplicemente si ignorerebbero fino a quando non avranno intenzione di espandere i loro territori.
In quel caso la colonia più aggressiva e con maggior numero di operaie (o soldati) farà dei raid nella colonia avversaria tentando di farla soccombere.
Verranno rubate uova, larve e pupe mentre le operaie opposte verranno (a quanto ho saputo) date in pasto alle larve.
Ciao!
In quel caso la colonia più aggressiva e con maggior numero di operaie (o soldati) farà dei raid nella colonia avversaria tentando di farla soccombere.
Verranno rubate uova, larve e pupe mentre le operaie opposte verranno (a quanto ho saputo) date in pasto alle larve.
Ciao!
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Morte e distruzione. Otterresti questo! Morte delle operaie (probabilmente anche delle regine) e distruzione delle due colonie.
Morale della favola, perdi due colonie inutilmente.
Raggiunto lo scopo del topic, lo chiudo
Morale della favola, perdi due colonie inutilmente.
Raggiunto lo scopo del topic, lo chiudo

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
4 messaggi
• Pagina 1 di 1