Ho alcune perplessità!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ho alcune perplessità!
Ciao a tutti =)
Qualche giorno fa ho ricevuto una mini colonietta di Lasius niger che comprende una regina, 15 operaiette e circa 8 uova. Bene, la provetta era molto sporca così ho deciso di provare a metterle in un piccolo formicaietto di accrescimento fatto col gesso in un piccolo recipiente di plastica. Ho scavato le varie stanze, e ho " murato " con della polverina di scavatura alcune delle gallerie che portano alle altre stanze, quando ne avranno bisogno sono sicura che si faranno strada da sole. Comunque, le ho lasciate libere di entrare e uscire dalla provetta... Da subito un'esploratrice ha fatto un giro per la piccola arena, e quando ha trovato l'ingresso del nido è scesa a dare uno sguardo, è tornata indietro e ha avvisato le altre... Da quel momento a turno sono scese quasi tutte a controllare, finchè hanno trascinato la regina fuori dalla provetta insieme a tutte le uova. A quel punto ho rimosso la provetta e ho fornito loro un batuffolo di cotone umido per abbeverarsi, ho aspettato un pochino e ho visto che 4 operaie hanno letteralmente trascinato per le zampe la regina giù per il pertugio, hanno scelto una stanza e ora sono li con lei e la accudiscono. Ora arriva la mia perplessità... mentre quelle 4 cercavano di tirare la regina dentro il nido ce n'era un'altra( un po' più grossa) che invece la tirava in senso opposto, che diamine cercava di fare???. E poi adesso ci sono la regina e le 4 operaiette piccoline dentro una delle stanze e tutte le altre 11 operaie tra le quali alcune più grosse (compresa quella che tirava la regina in senso opposto alle altre) che stanno tutte fuori ammucchiate in un angolo dell'arena con tutte le uova sotto.
Non capisco perchè non siano scese anche loro nel nido, ma sopratutto, le uova inizialmente erano state portare giù nella stanza con la regina, ora che ho ricontrollato invece, sono tutte state riportate fuori e sono nell'angolino in arena sotto le 11 operaie ribelli XD Che cosa devo fare??? Scenderanno anche loro? Perchè si comportano così?? A qualcuno è capitato e sa darmi qualche delucidazione??
Grazie a tutti... vi allego qualche foto
in questa foto si vedono la regina e le 4 operaiette in una delle stanze, e le altre ammucchiate nell'angolino in fondo.. BOOOH
20141205_235120 by valeria.atzei87, on Flickr
questo è uno zoom della reginetta con le 4 fedeli. le altre stanze negli altri lati del cubetto di gesso sono "murati" quando avranno bisogno di espandersi lo faranno, spero, da sole.
20141205_235131 by valeria.atzei87, on Flickr
Qualche giorno fa ho ricevuto una mini colonietta di Lasius niger che comprende una regina, 15 operaiette e circa 8 uova. Bene, la provetta era molto sporca così ho deciso di provare a metterle in un piccolo formicaietto di accrescimento fatto col gesso in un piccolo recipiente di plastica. Ho scavato le varie stanze, e ho " murato " con della polverina di scavatura alcune delle gallerie che portano alle altre stanze, quando ne avranno bisogno sono sicura che si faranno strada da sole. Comunque, le ho lasciate libere di entrare e uscire dalla provetta... Da subito un'esploratrice ha fatto un giro per la piccola arena, e quando ha trovato l'ingresso del nido è scesa a dare uno sguardo, è tornata indietro e ha avvisato le altre... Da quel momento a turno sono scese quasi tutte a controllare, finchè hanno trascinato la regina fuori dalla provetta insieme a tutte le uova. A quel punto ho rimosso la provetta e ho fornito loro un batuffolo di cotone umido per abbeverarsi, ho aspettato un pochino e ho visto che 4 operaie hanno letteralmente trascinato per le zampe la regina giù per il pertugio, hanno scelto una stanza e ora sono li con lei e la accudiscono. Ora arriva la mia perplessità... mentre quelle 4 cercavano di tirare la regina dentro il nido ce n'era un'altra( un po' più grossa) che invece la tirava in senso opposto, che diamine cercava di fare???. E poi adesso ci sono la regina e le 4 operaiette piccoline dentro una delle stanze e tutte le altre 11 operaie tra le quali alcune più grosse (compresa quella che tirava la regina in senso opposto alle altre) che stanno tutte fuori ammucchiate in un angolo dell'arena con tutte le uova sotto.

Grazie a tutti... vi allego qualche foto
in questa foto si vedono la regina e le 4 operaiette in una delle stanze, e le altre ammucchiate nell'angolino in fondo.. BOOOH

questo è uno zoom della reginetta con le 4 fedeli. le altre stanze negli altri lati del cubetto di gesso sono "murati" quando avranno bisogno di espandersi lo faranno, spero, da sole.

- vorrei avere la forza di una piccola formica, la sua tenacia e la sua voglia di fare -
Regine in fondazione :
3 regine di Messor capitatus
Daenerys = uova+ larve + pupe + di 70 operaie
Elsa = uova + larve +pupe + di 70 operaie
2 regina di Messor minor
Rox = parecchie uova + larve + pupe e 8 operaie
Melisandre = parecchie uova + larve + pupe in attesa delle prime nascite
1 regina di Lasius lasioides
Giuggiola = uova, larvette, bozzolini e una 30ina di operaiette minuscole
3 regine di Lasius emarginatus
Margi = uova+ larvette + una ventina di operaie
Posy e Nega = qualche uovo, larvette, bozzoli e una 20ina di operaie.
1 regina di Lasius sp.
Nerina = un bel mucchietto di uova impossibili da contare, larve bozzolini e 15 operaie.
1 regina di Solenopsis fugax
scricciola = finalmente un bel mucchiettino di uova quasi impossibili da vedere e contare.
Regine in fondazione :
2 regina di Messor minor
1 regina di Lasius sp.
Nerina = un bel mucchietto di uova impossibili da contare, larve bozzolini e 15 operaie.
scricciola = finalmente un bel mucchiettino di uova quasi impossibili da vedere e contare.
-
NanaVale - Messaggi: 139
Re: Ho alcune perplessità!
Il fatto che la regina e stata tirata e normalissimo infatti queste cose succedono quasi sempre in un trasferimenti.
Poi secondo me le formiche sono in arena con le uova per un fatto di umidita'....lo spazio grande sotto il nido serve per metterci l acqua e se non c'e' acqua le formiche muoiono.
Comunque io farei ritrasferire la colonia in provetta perche' quel nido a parer mio e' troppo grande e poi e' sempre meglio non trasferire una colonia in inverno ma in primavera sopratutto se si e' alle prime armi ed e' facile che si costruiscano nidi troppo grandi e non si sappia regolare l umidità'(infatti in primavera la colonia e' più attiva ed in crescita)!!!
Poi secondo me le formiche sono in arena con le uova per un fatto di umidita'....lo spazio grande sotto il nido serve per metterci l acqua e se non c'e' acqua le formiche muoiono.
Comunque io farei ritrasferire la colonia in provetta perche' quel nido a parer mio e' troppo grande e poi e' sempre meglio non trasferire una colonia in inverno ma in primavera sopratutto se si e' alle prime armi ed e' facile che si costruiscano nidi troppo grandi e non si sappia regolare l umidità'(infatti in primavera la colonia e' più attiva ed in crescita)!!!
-
filomeno - Messaggi: 1154
l'acqua sotto c'è, in abbondanza.. e la cannuccia al centro serve proprio per ricaricare il serbatoio... comunque le sto tenendo in casa a una temperatura di circa 25/28 gradi perchè mi è stato suggerito di non ibernarle... la regina stamattina ha deposto altre uova, e tutte le operaie si sono trasferite con le uova e una larvetta giù nella stanza insieme alle altre. il nido è composto da tre stanze piccole per ora, tutte le altre sono murate in modo che non possano andare a disperdervisi. piuttosto... le ho saziate con una farfallina che hanno smembrato.. e una gocciolina di miele che hanno letteralmente divorato. hanno il gastro talmente gonfio che potrebbero esplodere. sono piuttosto attive, tranne la regina che è sempre immobile, viene spostata, girata, rivoltata come un calzino dalle operaie.. ma lei da sola fa pochissimi movimenti, diciamo che si muove solo se è proprio necessario...
- vorrei avere la forza di una piccola formica, la sua tenacia e la sua voglia di fare -
Regine in fondazione :
2 regina di Messor minor
1 regina di Lasius sp.
Regine in fondazione :
2 regina di Messor minor
1 regina di Lasius sp.
-
Non centra molto l'umidità secondo me , semplicemente durante i primi giorni dopo il trasferimento devono organizzarsi per bene , non preoccuparti e vedrai che si riuniranno tutte .
Un consiglio , lasia una provetta piena d'acqua in arena è sempre meglio che il cotone umido , dura di più.
Un consiglio , lasia una provetta piena d'acqua in arena è sempre meglio che il cotone umido , dura di più.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
si infati si sono già riunite, hanno sbranato l'insetto e anche il miele e ora stanno accudendo le uva e la regina. anzi, mi pare che le uova siano aumentate. adesso mi attrezzo per mettere una provettina con l'acqua, non è molto grande lo spazio.. quindi dovrò trovare una provetta più piccola... XD
Regine in fondazione :
2 regina di Messor minor
1 regina di Lasius sp.
Regine in fondazione :
2 regina di Messor minor
1 regina di Lasius sp.
-
5 messaggi
• Pagina 1 di 1