Formiche in natura
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formiche in natura
Salve a tutti , in attesa della mi prima regina , vorrei iniziare a osservare le formiche ( come si muovono , cosa fanno ecc...)
mi sono accorto di avere un formicaio in giardino ( formiche abbastanza piccole , tutte della stessa dimension testa e retro ( penso si chiami gastro ) neri e torace sul bruno , quasi rossiccio )
potrei in qualche modo , senza toglierle dal loro ambiente naturale osservarle che lavora ? in quale modo ?
mi sono accorto di avere un formicaio in giardino ( formiche abbastanza piccole , tutte della stessa dimension testa e retro ( penso si chiami gastro ) neri e torace sul bruno , quasi rossiccio )
potrei in qualche modo , senza toglierle dal loro ambiente naturale osservarle che lavora ? in quale modo ?
- Formicaoperaia
Re: Formiche in natura
puoi osservare le colonie selvatiche mentre vagano alla ricerca di cibo, anche nutrirle con una gocciolina di miele ogni tanto se vuoi, gradiranno molto, ma non smuovere il loro nido. Se ti interessa sapere la specie esatta puoi catturare un'operaia dentro ad una provetta, farle qualche foto e postarla nella sezione delle identificazioni, l'importante è che dopo le foto la liberi nuovamente davanti al suo nido, saprà ritrovare la strada di casa senza problemi 
Se hai un bel giardino grande con tante colonie diverse in giro potresti tenere un diario degli spostamenti, ti fai una piantina del giardino e poi con delle matite segni gli spostamenti di ogni singola colonia per capire fin dove ciascuna specie è disposta a spingersi per la ricerca di cibo.
Alcune specie fanno delle file lunghe e molto belle da vedere, altre invece preferiscono sparpagliarsi per il territorio e cacciare in solitaria.

Se hai un bel giardino grande con tante colonie diverse in giro potresti tenere un diario degli spostamenti, ti fai una piantina del giardino e poi con delle matite segni gli spostamenti di ogni singola colonia per capire fin dove ciascuna specie è disposta a spingersi per la ricerca di cibo.
Alcune specie fanno delle file lunghe e molto belle da vedere, altre invece preferiscono sparpagliarsi per il territorio e cacciare in solitaria.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Dalla descrizione potrebbero essere le comuni Lasius emarginatus, se sono loro sono formiche molto attive e indaffarate. Come suggerito da Alex Alex, se metti del cibo nei pressi della colonia potrai osservare come reclutano gli aiuti per trasportarlo al nido, o come lo difendono da eventuali competitori.
Se noti delle file ordinate che si dirigono su alberi o arbusti potrai vederle all'opera mentre "mungono" gli afidi e se ne prendono cura, difendendoli dai predatori.
Se la colonia è abbastanza matura verso luglio/agosto, nelle ore serali, potresti assistere all'uscita degli alati dal nido e alla loro sciamatura.
Se noti delle file ordinate che si dirigono su alberi o arbusti potrai vederle all'opera mentre "mungono" gli afidi e se ne prendono cura, difendendoli dai predatori.
Se la colonia è abbastanza matura verso luglio/agosto, nelle ore serali, potresti assistere all'uscita degli alati dal nido e alla loro sciamatura.

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
si Sara , ho guardato un po' di foto e sono decisamente loro ( Lasius emarginatus ) , allora domani o dopo provvederò a dargli da mangiare ( miele , insettini?, vermetti ? )
per la mappa dei formicai si potrebbe fare, l unica cosa che è a me sfavorevole è che a quando mi sembra la colonia sia nelle scale che portano al cortile ( entrano sempre da delle crepe sugli scalini )
per la mappa dei formicai si potrebbe fare, l unica cosa che è a me sfavorevole è che a quando mi sembra la colonia sia nelle scale che portano al cortile ( entrano sempre da delle crepe sugli scalini )
- Formicaoperaia
ah sono in casa le formiche?
comunque non devi preoccuparti sul nutrirle, sanno badare a se stesse, era così per dire se volevi osservarle mangiare allora potevi dargli qualcosa
qualsiasi cosa di quelle che hai detto va bene
comunque non devi preoccuparti sul nutrirle, sanno badare a se stesse, era così per dire se volevi osservarle mangiare allora potevi dargli qualcosa

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Non è che la colonia è proprio a in casa,ma il nido è in una crepa degli scalini che portano al cortile o per lo meno vanno sempre li
Poi se gli metto una provetta piend ďacqua e col cotonè posso osservare bere ?
Poi se gli metto una provetta piend ďacqua e col cotonè posso osservare bere ?
- Formicaoperaia
Forse.. ma è più facile siano attratte da liquidi dolci.
Capire gli spostamenti delle operaie di una colonia la vedo molto dura a meno che non le si marchi in maniera indelebile: i ricercatori usano lo smalto per tracciare le diverse operaie di una colonia quando fanno uno studio.
Questo perché operaie di una stessa specie ma provenienti da diversi formicai non sono facilmente (ovviamente) distinguibili, anzi spesso è difficile persino dire se un nido sia effettivamente lì sito o non sia semplicemente un pezzo di un nido più grande distribuito (colonie grandi della specie citata portano larve e pupe in luoghi caldi lontano da dove sta effettivamente la regina nel vero nido).
Capire gli spostamenti delle operaie di una colonia la vedo molto dura a meno che non le si marchi in maniera indelebile: i ricercatori usano lo smalto per tracciare le diverse operaie di una colonia quando fanno uno studio.

Questo perché operaie di una stessa specie ma provenienti da diversi formicai non sono facilmente (ovviamente) distinguibili, anzi spesso è difficile persino dire se un nido sia effettivamente lì sito o non sia semplicemente un pezzo di un nido più grande distribuito (colonie grandi della specie citata portano larve e pupe in luoghi caldi lontano da dove sta effettivamente la regina nel vero nido).
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
7 messaggi
• Pagina 1 di 1