Strani ospiti
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Strani ospiti
Salve a tutti,
vi disturbo per via di alcune creaturine che ho notato nell'arena di foraggiamento delle mie camponotus barbaricus (fondo in gesso)
Oggi, osservando un pò le operaie intente ad esplorare ho notato che qualcos'altro si muoveva sul fondo:
piccolissime creaturine (ne ho viste solo due) lunghe forse un millimetro ma molto più sottili si spostavano sul gesso che ha praticamente il loro stesso colore! proverò a fare qualche foto ma viste le dimensioni credo sia praticamente impossibile, voi esperti avete qualche idea?
vi disturbo per via di alcune creaturine che ho notato nell'arena di foraggiamento delle mie camponotus barbaricus (fondo in gesso)
Oggi, osservando un pò le operaie intente ad esplorare ho notato che qualcos'altro si muoveva sul fondo:
piccolissime creaturine (ne ho viste solo due) lunghe forse un millimetro ma molto più sottili si spostavano sul gesso che ha praticamente il loro stesso colore! proverò a fare qualche foto ma viste le dimensioni credo sia praticamente impossibile, voi esperti avete qualche idea?
-
Archaon - Messaggi: 63
Re: Strani ospiti
Comunissimi ed innocui psocotteri. Presto ne vedrai ben più di due
ma non sono pericolosi, solo un po fastidiosi alla vista se in numero eccessivo, cosa evitabile tenendo ben pulita l'arena dagli scarti alimentari e da materiale cartaceo e muffa.

Spoiler: mostra
- Robybar
Grazie mille!
Avevo notato che le operaie non li degnavano neppure di uno sguardo, quindi avevo supposto non rappresentassero un problema ma volevo esserne sicuro!
come posso pulire l'arena senza disturbare troppo la colonia? ( in firma trovate il mio diario su questa colonia con tutte le foto dell'arena)
Avevo notato che le operaie non li degnavano neppure di uno sguardo, quindi avevo supposto non rappresentassero un problema ma volevo esserne sicuro!
come posso pulire l'arena senza disturbare troppo la colonia? ( in firma trovate il mio diario su questa colonia con tutte le foto dell'arena)
-
Archaon - Messaggi: 63
È sufficiente eliminare con un piccolo pezzo di csrta assorbente umida o una pinzetta tutti gli scarti alimentari ogni volta che se ne formano, cosa molto più facile e meno traumatica se la colonia è abituata alla luce di casa. Tuttavia tieni conto che questi animali si nascondono nei più piccoli anfratti spuntando fuori ogni volta che ci sono scarti. A volte convivono con le formiche dentro la provetta, nuttendosi del cotone e della muffa che si sviluppa su di esso, o degli scarti stessi della colonia. In numero esiguo non sono dannosi, anche se è difficile debellarli del tutto.
Spoiler: mostra
- Robybar
Sono piuttosto fastidiosi perché è praticamente impossibile sbarazzarsene, una volta che si sono installati
Ma li trovo meno pericolosi degli acari detritivori, che in alcuni casi mi hanno decimato piccole colonie in fondazione.
Gli psocotteri tendono ad invadere formicai ed arene ma non li ho mai visti debilitare le formiche, anche se preferisco contenere il loro sviluppo.
Le arene le pulisco con cotone e alcool: con le colonie piccole è molto semplice e veloce, con quelle più numerose un po' più elaborato, ma le formiche tendono a fuggire nel formicaio quando ne sentono l'odore e in questo modo elimino gli intrusi almeno in arena.

Ma li trovo meno pericolosi degli acari detritivori, che in alcuni casi mi hanno decimato piccole colonie in fondazione.
Gli psocotteri tendono ad invadere formicai ed arene ma non li ho mai visti debilitare le formiche, anche se preferisco contenere il loro sviluppo.
Le arene le pulisco con cotone e alcool: con le colonie piccole è molto semplice e veloce, con quelle più numerose un po' più elaborato, ma le formiche tendono a fuggire nel formicaio quando ne sentono l'odore e in questo modo elimino gli intrusi almeno in arena.

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
6 messaggi
• Pagina 1 di 1