Antizanzare una minaccia?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Antizanzare una minaccia?
Candele alla citronella, lo zampirone, raid e altre bombolette da spruzzare addosso o nell'ambiente, vape e altre piastrine, fornellini per zanzare.
Questi prodotti diffusi nell'ambiente di casa possono costituire una minaccia per le nostre colonie?
Questi prodotti diffusi nell'ambiente di casa possono costituire una minaccia per le nostre colonie?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Re: Antizanzare una minaccia?
tutti quanti?
son tornato a casa da poco e ho notato chi mia mamma aveva attaccato un fornellino con la piastrina vape al muro non nella stessa stanza delle colonie ma nella stanza accanto. L'ho staccato subito e l'ho nascosto
Nessun danno alle colonie per fortuna.
Noi mirmecofili viviamo in un mondo difficile
son tornato a casa da poco e ho notato chi mia mamma aveva attaccato un fornellino con la piastrina vape al muro non nella stessa stanza delle colonie ma nella stanza accanto. L'ho staccato subito e l'ho nascosto

Nessun danno alle colonie per fortuna.
Noi mirmecofili viviamo in un mondo difficile
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Se provate a leggere le istruzioni sulla scatola delle piastrine o di qualsiasi insetticida, trovate sempre scritto "areare i locali prima di soggiornarvi". Dunque direi proprio di si, l'antizanzare è una minaccia, ma non solo per le zanzare o per le formiche: anche per noi! La permetrina, uno degli ingredienti più comuni, è poi particolarmente tossica per i gatti, che però non muoiono perché per ucciderli servirebbero dosi più alte; e anche noi non moriamo per le piastrine, anzi probabilmente ci fanno pure bene perché come tutti sanno, ciò che non ti uccide ti rende più forte
http://www.mosquitoweb.it/insetticidi/tossicita-di-piretrine-e-piretroidi.html
Sono vicina a tutti coloro che cercano di convincere altre persone a smetterla di avvelenare. Non è facile. Mio padre in casa sua continua a usare le piastrine antizanzare, e ho tentato di tutto.

http://www.mosquitoweb.it/insetticidi/tossicita-di-piretrine-e-piretroidi.html
Sono vicina a tutti coloro che cercano di convincere altre persone a smetterla di avvelenare. Non è facile. Mio padre in casa sua continua a usare le piastrine antizanzare, e ho tentato di tutto.
-
dada - Messaggi: 2575
Ma perfavore quanto siete antiquati....ancora le piastrine usate????? Lo sanno tutti che fanno male!!!!!!
Vi dovete spruzzare l'Autan su tutto il corpo, ma proprio tutto....morirete comunque ma non per dissanguamento
Vi dovete spruzzare l'Autan su tutto il corpo, ma proprio tutto....morirete comunque ma non per dissanguamento
-
quercia - Messaggi: 3606
Io uso la mia fantastica racchetta elettrica...unita all'aiuto dei ragni negli angoli della casa e alle piante carnivore sulle finestre.
Sto pensando anche ai pipistrelli in salotto
...ma ci sto ancora lavorando.
Ho perso numerose colonie a causa di mia madre che dava Frontline ai gatti (o al materasso) e piastrine per zanzara usate in giro per casa.
Sto pensando anche ai pipistrelli in salotto

Ho perso numerose colonie a causa di mia madre che dava Frontline ai gatti (o al materasso) e piastrine per zanzara usate in giro per casa.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Io non uso assolutamente nulla in casa, solo qualche pittoresca e inutile candelina alla citronella in giardino! :D
Infatti veniamo tutti regolarmente punti!
Lascio fare alla torma di ragni in giardino e in casa, animali "sacri" nella nostra famiglia! Poi, speranzosa, ho piantato gerani e altre aromatiche che "dovrebbero" essere sgradite alle zanzare ed elimino regolarmente i ristagni d'acqua, dove non posso ho inserito fili di rame.
In casa ho i Salticidi che sono efficientissimi a fare piazza pulita delle zanzare posate sui muri, e fuori è tutto un via vai di ragnatele ovunque.
Qualche puntura è la norma, ma tutto sommato non abbiamo troppi fastidi e conviviamo tutti benissimo con loro senza ricorrere alla chimica.
Solo nelle passeggiate in campagna utilizzo gli spray, non per le zanzare, ma per le zecche...dove vado io è pieno di lepri, caprioli e cinghiali e tutte le estati, tra io e le bimbe, ne raccogliamo sempre un bel po'...
Siccome le zecche del genere Ixodes sono potenziali vettori di patogeni pericolosi, cerco di tutelarmi come posso, ma non ho mai riscontrato problemi con le mie colonie, visto che dopo le escursioni mi lavo sempre bene le mani, prima di manipolare le formiche.
Infatti veniamo tutti regolarmente punti!

Lascio fare alla torma di ragni in giardino e in casa, animali "sacri" nella nostra famiglia! Poi, speranzosa, ho piantato gerani e altre aromatiche che "dovrebbero" essere sgradite alle zanzare ed elimino regolarmente i ristagni d'acqua, dove non posso ho inserito fili di rame.
In casa ho i Salticidi che sono efficientissimi a fare piazza pulita delle zanzare posate sui muri, e fuori è tutto un via vai di ragnatele ovunque.

Qualche puntura è la norma, ma tutto sommato non abbiamo troppi fastidi e conviviamo tutti benissimo con loro senza ricorrere alla chimica.
Solo nelle passeggiate in campagna utilizzo gli spray, non per le zanzare, ma per le zecche...dove vado io è pieno di lepri, caprioli e cinghiali e tutte le estati, tra io e le bimbe, ne raccogliamo sempre un bel po'...

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
bene.. le piastrine fanno male! ho risolto la questione ^w^ che ne pensate delle salviette inumidite alla citronella da passarsi sul corpo? Se mi strofino quelle addosso e dormo vicino alle formiche (ovviamente senza toccarle) è un problema? Le mie colonie stanno sulla libreria accanto al mio letto. Infatti un giorno si e uno no me le sogno xD
-
Mia moglie le mette sempre e lo scorso anno ho perso in una notte una teca con più di 100 Bacillus rossius,di contro il formicaio di Tetramorium che mia madre ha in cucina e non riesce a debellare neppure con le polveri insetticide sembra non risentirne.
Addirittura ho pensato che i problemi di fondazione delle mie regine siano stati dovuti alle piastrine infatti ho trasferito provetta e contenuto giu in locale aperto dove non mi mettono piastrine o altro.

Addirittura ho pensato che i problemi di fondazione delle mie regine siano stati dovuti alle piastrine infatti ho trasferito provetta e contenuto giu in locale aperto dove non mi mettono piastrine o altro.
Messor b. Colonia in forte crescita
Testudo marginata quartetto
Orchidario tropicale con orchidee rare
Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
Testudo marginata quartetto
Orchidario tropicale con orchidee rare
Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
- dovia
9 messaggi
• Pagina 1 di 1