catturato regine, identificazione e chiarimenti
22 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: catturato regine, identificazione e chiarimenti
Cerchiamo solo di usare una terminologia chiara, per un neofita che entra nel sito e legge soldati da una parte e major dall'altra il discorso può risultare parecchio confuso.
Non per insistere, ma in realtà mi sono meglio documentato, e ciò che dici è sbagliato.
Entrambi i termini sono corretti.
Basta solo una lettura anche solo un poco più attenta di questo stesso forum.
http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=6559
Quindi hai ragione : è bene che un neofita impari correttamente che entrambi i termini possono essere usati e sono corretti.
-
PreemPAlver - Messaggi: 256

Le uniche formiche che in Italia recano caste definibili "soldati" sono appunto Pheidole e Camponotus (Colonopsis).
Poi fai come ti pare, ma oggettivamente è ridicolo chiamare soldato una Messor, per le ragioni più varie.
Che a qualcuno piaccia chiamarli soldati perché fa figo a me poco importa. Non sono soldati.
Spoiler: mostra
- Robybar
Fatto sta ed è : chiamare soldati le major è correttissimo.
Winny docet!
Con buona pace tua e forse di nessun'altro!
Winny docet!
Con buona pace tua e forse di nessun'altro!
-
PreemPAlver ha scritto:Fatto sta ed è : chiamare soldati le major è correttissimo.
Winny docet!
Dove? Nella discussione che hai segnalato ho letto tutto meno che questo.
Anzi, la mia impressione è che sia stato detto che il termine soldato per le Messor è spesso usato e quindi in una certa misura tollerabile, ma non ho trovato esplicitamente scritto da nessuna parte che sia un termine corretto dal punto di vista scientifico. Mi spiace.
Spoiler: mostra
- Robybar
Devi essere stato rediretto a un post parallelo visibile solo a te.
Se quello che winny ha scritto, cioè che i due termini sono intercambiabili, è scorretto, verrà winny a dircelo, visto che ha una conoscenza scientifica delle formiche decisamente superiore alla nostra.
Ma poi è tutto lì, chi vuol leggere legga.
A tutti gli altri lascio il tuo mondo parallelo.
Se quello che winny ha scritto, cioè che i due termini sono intercambiabili, è scorretto, verrà winny a dircelo, visto che ha una conoscenza scientifica delle formiche decisamente superiore alla nostra.
Ma poi è tutto lì, chi vuol leggere legga.
A tutti gli altri lascio il tuo mondo parallelo.
-
Winny non "docet". Semplicemente winny dice "chiamatele come volete!"
E' semplicemente una questione linguistica: non ho mai visto un "soldato" di formica imbracciare spade o fucili e scavare trincee, né una "regina" indossare corona e scettro. Personalmente questi termini in realtà non mi piacciono, se fosse per me chiamerei sempre queste due categorie operaie maggiori, massime o quello che è e le seconde "femmine". Che anche se mi venite a dire che pure le operaie sono femmine mi piace comunque, mi fa venire in mente quando una volta la gente che probabilmente sapeva parlare un po' meglio di noi oggi, si riferiva a loro scrivendo "gyne".
Ma che ognuno le chiami come più gli piace! Dopotutto se gli americani creano le nomenclature binomiali con la "rima" più che con l'accordo in genere e nessuno gli dice niente allora anche un comune entomofilo può dialettare come preferisce!
E' semplicemente una questione linguistica: non ho mai visto un "soldato" di formica imbracciare spade o fucili e scavare trincee, né una "regina" indossare corona e scettro. Personalmente questi termini in realtà non mi piacciono, se fosse per me chiamerei sempre queste due categorie operaie maggiori, massime o quello che è e le seconde "femmine". Che anche se mi venite a dire che pure le operaie sono femmine mi piace comunque, mi fa venire in mente quando una volta la gente che probabilmente sapeva parlare un po' meglio di noi oggi, si riferiva a loro scrivendo "gyne".
Ma che ognuno le chiami come più gli piace! Dopotutto se gli americani creano le nomenclature binomiali con la "rima" più che con l'accordo in genere e nessuno gli dice niente allora anche un comune entomofilo può dialettare come preferisce!
-
winny88 - Messaggi: 9044
Tra l'altro maggiore in latino (non penserete certo che maior derivi dalla storpiatura inglese major..) si scrive maior altrimenti così con la j qualche volta mi viene quasi il dubbio che qualcuno parli di sindaci fra le formiche.. 

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
22 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2