Piccoli consigli Messor barbarus e identificazione regina.

Piccoli consigli Messor barbarus e identificazione regina.

Messaggioda Giando4197 » 25/09/2015, 20:34

Salve a tutti, riporto come allegato qui le foto della mia regina di Messor barbarus con la sua operaia, all' arrivo del pacco la regina contava qualche uovo, qualche larva, due pupe e questa operaia.
20150925_201536.jpg

20150925_201530.jpg

La settimana successiva sono nate 2 operaie, di dimensioni ridotte rispetto all' altra, arrivando a 3 ma seppur non riuscendo a comprenderne la causa sono morte entrambe nel giro di 2 giorni. Why ??? Ora l' operaia se ne sta immobile di fronte all' ingresso della provetta tutto il giorno senza aiutare la regina oppure prova a staccare del cotone dal tappo.

Vorrei anche mostrarvi questa regina, trovata sotto la luce esterna di casa una sera della settimana scorsa; osservando le foto sul forum mi sembra che appartenga al genere Lasius ma non ne identifico la specie, sapete aiutarmi ? Nella mia zona non ho mai notato operaie di colore arancio/rosso, per cui escluderei che sia una Lasius flavus
20150925_201516.jpg

Grazie a tutti :-D
Giando4197
larva

• Non connesso

Re: Piccoli consigli Messor barbarus e identificazione regin

Messaggioda yurj » 26/09/2015, 9:38

Quella provetta non è fatta bene, c'è pochissima acqua nel serbatoio e la camera della regina è immensa, tutto quello spazio per lei non serve a nulla. Devi trasferirle in una provetta fatta giusta. La regina da dove è arrivata con una sola operaia ora?? Comunque le due morti possono essere naturali per difetti congeniti nelle operaie. Rimane della covata?
Attenzione che le Messor sono altamente stressabili dalle vibrazioni quindi se si agitano spesso si mettono a sfilacciare il cotone.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Giando4197 » 26/09/2015, 18:37

si resta della covata, la regina la ho acquistata su un sito tedesco che per regolamento non ne riporto qui il nome, quindi è meglio che cambio provetta ?
Giando4197
larva

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 26/09/2015, 19:46

Temo che l'operaia di M.barbarus non sia di quella regina.

È più grossa e quindi sicuramente non può essere una prima operaia
In piu, cerca di uscire sempre, non aiuta la regina e probabilmente ha ucciso lei le prime operaie per lo stress causato da un intruso nella provetta.

E per di più è molto diffusa la pratica degli store di formiche di aggiungere operaie estranee per fare numero. Non si curano di quello che succederà, anzi sei stato fortunato dato che se le operaie estranee fossero state di più, la regina ora sarebbe a pezzettini.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Giando4197 » 27/09/2015, 7:22