Come iniziare Camponotus truncatus
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Come iniziare Camponotus truncatus
Ciao a tutti. Vorrei provare ad allevare formiche.
Ho visto nel sito un progetto per un formicaio con il sughero e mi è venuta l'ispirazione. Si citano le Camponotus truncatus.
Io sono della Puglia meridionale.
In quali alberi potrei trovare tali formiche?
Sulla scheda vi è scritto a metà giugno per trovare le regine... parlo da esse?
Potete darmi suggerimenti su come iniziare da zero con tale specie?
Grazie
Ho visto nel sito un progetto per un formicaio con il sughero e mi è venuta l'ispirazione. Si citano le Camponotus truncatus.
Io sono della Puglia meridionale.
In quali alberi potrei trovare tali formiche?
Sulla scheda vi è scritto a metà giugno per trovare le regine... parlo da esse?
Potete darmi suggerimenti su come iniziare da zero con tale specie?
Grazie
- ipparcos
Re: Come iniziare Camponotus truncatus
La specie non è proprio facilissima, sia da allevare che per quanto riguarda il ritrovamento di regine fertili.
Comunque le zone boschive, anche in città, soprattutto di querce, lecci, rovere e ulivo sono gli abitat prediletti.
Da giugno in poi sono solite sciamare, ma non formano grandi sciami, essendo le colonie sempre poco numerose.
È più facile rinvenire regine di sera che perlustrano il terreno sotto gli alberi o sui rami stessi.
Nella barra dorata in alto trovi la sezione Formìche italiane con la scheda della specie. Se leggi nel forum ci sono discussioni sul l'allevamneto sotto la sezione Camponotus.
Comunque le zone boschive, anche in città, soprattutto di querce, lecci, rovere e ulivo sono gli abitat prediletti.
Da giugno in poi sono solite sciamare, ma non formano grandi sciami, essendo le colonie sempre poco numerose.
È più facile rinvenire regine di sera che perlustrano il terreno sotto gli alberi o sui rami stessi.
Nella barra dorata in alto trovi la sezione Formìche italiane con la scheda della specie. Se leggi nel forum ci sono discussioni sul l'allevamneto sotto la sezione Camponotus.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
2 messaggi
• Pagina 1 di 1