Neo colonia di Messor barbarus

Neo colonia di Messor barbarus

Messaggioda NinjaGaru » 06/06/2016, 20:54

Salve, finalmente mentre facevo il cambio di provetta alla mia regina di M. barbarus ho visto le prime 2 operaie :clap: :clap: :clap: :clap:

Sul momento nella provetta si intravedono 2 operaie, 7-8 larve e un 10-12 uova, la mia domanda e` questa:
nella guida alla fondazione si parla di iniziare a nutrire la colonia quando arriva intorno alle 30-50 unita` a seconda della specie, essendo la M. barbarus (se non sbaglio) una specie "esotica" posso seguire tranquillamente la guida o mi devo comportare in maniera diversa?

A breve segue foto dell'allegra famigliola, non ha ancora finito del tutto il trasloco... :lol:
Avatar utente
NinjaGaru
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 apr '16
Località: Poggibonsi (SI)
  • Non connesso

Re: Neo colonia di M. barbarus

Messaggioda winny88 » 06/06/2016, 21:00

Non è una specie esotica, è semplicemente una regina presa dall'estero, verosimilmente Spagna, ma la specie si trova anche in Italia, in Liguria. Segui schede e diari di Messor capitatus che l'allevamento è identico.

PS: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=152
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9044
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Neo colonia di Messor barbarus

Messaggioda LeoZap89 » 06/06/2016, 21:26

NinjaGaru ha scritto:nella guida alla fondazione si parla di iniziare a nutrire la colonia quando arriva intorno alle 30-50 unita



In che senso? Dovresti dare cibo già alla nascita delle prime operaie...la guida consiglia solo di non esagerare inizialmente con l'alimentazione per non creare eventuali inquinamenti organici (dovuti ad eccessi appunto di cibo non consumato).
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Neo colonia di Messor barbarus

Messaggioda NinjaGaru » 06/06/2016, 21:41

grazie mille, come sempre non c'avevo capito una mazza xD
Avatar utente
NinjaGaru
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 apr '16
Località: Poggibonsi (SI)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti