Perfavore mi serve una mano

Perfavore mi serve una mano

Messaggioda Eduard » 13/07/2016, 21:58

Salve, ragazzi mi serve un mano,ho trovato la regina penzo che Camponotus Vagus . Ho già da una setimana. Prima lo tenevo in un baratolo eri ho comprato le provete. Ho paura che non mi fano le uova o come si chiamano . Mi potete spiegare perfavore come funziona.
P.S. E non sono sicure se è una regina o no !!
Allegati
photostudio_1468440249087.jpg
Eduard
uovo

• Non connesso

Re: Perfavore mi serve una mano

Messaggioda IMarvin » 14/07/2016, 0:26

Eduard ha scritto:Salve, ragazzi mi serve un mano,ho trovato una regina penso che sia Camponotus vagus. Prima la tenevo in un baratolo ieri ho comprato le provette.Ho paura che non mi fanno le uova o come si chiamano . Mi potete spiegare perfavore come funziona.
P.S.E non sono sicuro se è una regina o no !!

Ciao Eduard cerca di scrivere i messaggi in un italiano comprensibile.
Sembrano proprio regine di Camponotus vagus ti consiglio di leggere:
La scheda di allevamento per queste formiche: http://formicarium.it/index.php/formich ... otus-vagus
Come inizia la fondazione di una colonia: http://formicarium.it/index.php/cura-de ... la-colonia
E le fasi di accrescimento di una colonia: http://formicarium.it/index.php/cura-de ... na-colonia
Puoi leggere le altre nozioni importanti nella barra in alto (color oro)
Le regine se non sono state prese da un formicaio in natura deporranno e inizieranno a crescere lentamente (almeno agli inizi) di numero le loro colonie

Ricorda anche che in nomi scientifici delle formiche vanno in corsivo e il genere (es. Camponotus) deve essere scritto con la lettera maiuscola mentre la specie (es. vagus) deve essere scritta con la lettera minuscola
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
IMarvin
larva

• Non connesso

Messaggioda LeoZap89 » 14/07/2016, 1:09

Concordo pienamente con quanto ti è stato consigliato da IMarvin :) ...approfitto solo per dirti subito che questa specie non è granivora ( se vedo bene ciò che c'è in provetta :) ) , quindi puoi togliere tutti quei semi....inoltre mi sembra che lo spazio per la regina/colonia sia eccessivo (soprattutto nella provetta sullo sfondo) ...infine, se una delle due regine (sempre quella dietro...che mi sembra sola) è in fondazione, dovrebbe essere al buio ed in tranquillità e soprattutto non devi alimentarla fino alla nascita delle prime operaie...ad ogni modo se studi attentamente le pagine/schede che ti sono state elencate troverai tutto il necessario nei minimi dettagli :)
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
LeoZap89
moderatore

• Non connesso

Messaggioda yurj » 14/07/2016, 9:15

Io invece ti faccio un'altra osservazione, come mai la regina in primo piano sembra avere un'operaia sub-major? Una regina in fondazione difficilmente produce operaie così grandi, quella arrivano l'anno successivo alla fondazione, le prime nate sono sempre molto piccole..
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Eduard » 15/07/2016, 23:53

Salve, e suceso così quando ho travolto 2 regine ho preso anche una ventina di formiche sub-major. Ma poi quando ho portato a casa le sub-major mi rimasti 3 formiche lo congelé per un minuto e messo nella proveta con una regina .
Eduard
uovo

• Non connesso

Messaggioda IMarvin » 16/07/2016, 0:25

Eduard ha scritto:Salve, é successo così quando ho travolto 2 regine ho preso anche una ventina di formiche sub-major. Ma poi quando ho portato a casa le sub-major mi rimasti 3 formiche lo congelé per un minuto e messo nella proveta con una regina .

Il messaggio non é molto chiaro (per spiegare il fatto accaduto),né scritto in modo molto comprensibile
Quando hai travolto (?) queste 2 regine in che occasione é accaduto? Hai aperto un tronco o altri materiali in legno e hai trovato le regine con le operaie?

Se hai sottratto le regine ad una colonia in natura hai condannato le operaie presenti nella colonia ad una morte certa
Nel "regolamento scambi" c'è un paragrafo che sottolinea proprio quello che ti ho indicato sopra
Te lo allego
Uno sciame di regine, in Natura, è composto da centinaia o addirittura migliaia di esemplari, dei quali solo una minima parte sopravviverà alla selezione naturale. Quindi, sottrarre un piccolo numero di regine fecondate a uno sciame non costituisce un serio danno ecologico.
Altro discorso è invece "depredare" un formicaio esistente già sviluppato, sottraendo la regina, operaie o parte della covata. I moderatori di formicarium.it disapprovano queste azioni, distruttive e irrispettose. [*]
A volte, durante operazioni di giardinaggio o raccolta di legna, può capitare di distruggere accidentalmente un formicaio. In questi casi, depredare il formicaio è forse leggermente meno grave, ma comunque è un'azione che sconsigliamo. Allevare correttamente le formiche, secondo noi, significa anche imparare a Rispettare La Natura.
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
IMarvin
larva

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 16/07/2016, 16:10

Ciao!

Hai trovato due Regine e (da dove?) hai messo loro delle operaie congelate(!?) per un minuto e messa nella provetta con una Regina.

Premetto di sbagliarmi, ma far adottare le operaie in questo modo (per di più non specie che lo fa facilmente) è assolutamente inumano e sadico.
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali