Pupe in provetta

Pupe in provetta

Messaggioda Safeway » 19/07/2016, 0:34

Ciao a tutti, la mia piccola colonia di Lasius niger ha migrato in un nuovo formicaio 4 giorni fa però ho notato che oggi hanno spostato alcune delle pupe a ridosso del serbatoio dell'acqua. :shocked:

Immagine

Immagine

Il mio dubbio è che stiano cercando maggiore umidità anche se il piede del nido è per qualche mm in acqua. Se è così come posso risolvere? Simulare la pioggia, appoggiando qualche goccia d'acqua nella parte superiore del formicaio potrebbe funzionare? :unsure:

Immagine

Grazie :happy:
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Pupe in provetta

Messaggioda Formandrea » 19/07/2016, 0:47

Ciao!

Magari è proprio nullo il problema, si sa che le pupe vengono trasportare fuori dal nido in ambienti sicuri per lo sviluppo ottimale in ambiente caldo ed umido. Forse hanno trovato che la provetta sia un posto adatto a questo scopo.
Per ora, non mi preoccuperei: se desideri, prova a fare qualche test aggiungendo più acqua o togliendola.
Forse hanno troppa umidità o troppa poca.

Una soluzione drastica è di rivoltare la provetta in arena e inserire il batuffolo all'inizio di questa così da evitare "ristagni" di operaie e prole nel suo interno.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti