Regina: riva del fiume o collina

Regina: riva del fiume o collina

Messaggioda Andrea88 » 14/09/2016, 21:21

Ciao a tutti,

Sono alla ricerca di una regina, possibilmente di una specie facile dato che sono alla fondazione della mia prima colonia.
Ho letto svariati post che suggeriscono di cercare in particolare la sera, presso fonti luminose, e dopo che ha piovuto perché più probabile trovarle.
Premetto che io abito a Bassano del Grappa, presso il fiume Brenta volevo capire:
- Se è ancora un periodo adatto per trovare regine qui e se si
- Se mi conviene cercare lungo il fiume, dove ho potuto trovare diverse colonie di formiche (alcune delle quali paiono disabitate)
- Se mi conviene cercare lungo le strade (dove ho trovato una moltitudine di operaie, di almeno due diverse specie)
- Se mi conviene cercare in collina, magari in qualche bosco

PS: mi sono già premunito di provette e cotone

Grazie!
Andrea88
uovo

• Non connesso

Re: Regina: riva del fiume o collina

Messaggioda AntBully » 14/09/2016, 21:32

In questo periodo, stanno sciamando le specie a sciamatura autunnale (e quindi che sciamano in autunno e fonderanno in primavera, in un claustro senza cibo (fondazione claustrale = senza bisogno di cibo)).
Il mio consiglio è quello di guardare ovunque, perché normalmente imbattersi in una regina non è difficile, ma bisogna solo badarci!
Da fine agosto fino ad ottobre, sciama Crematogaster scutellaris, una specie ideale per i neofiti. Le regine di questa specie le puoi trovare dal tramonto, quand'è sereno. Cerca soprattutto regine dealate, ma prendi anche quelle alate (infatti, possono dealarsi più avanti e quindi rivelarsi feconde).
Buona fortuna!
P.s: osserva soprattutto il torace delle formiche, non solo l'addome (che è comunque un buon metodo per riconoscere una regina da un'operaia). Se il torace presenta la solita gibbosità da regina e le cicatrici alari, allora si tratta di una regina. Se trovi una regina o una formica che ti pare una regina, posta delle foto e i vari dati in Richieste d'Identificazione! ;)
viewtopic.php?f=38&t=129
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Re: Regina: riva del fiume o collina

Messaggioda Andrea88 » 14/09/2016, 22:06

Pare tu mi abbia portato fortuna, ho trovato una regina. Pare però che non perda le ali :/ posto comunque le foto migliori che sono riuscito a fare per un'identificazione.
Andrea88
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali