Aiuto per le mie 3 regine

Aiuto per le mie 3 regine

Messaggioda Parsifal1202 » 17/09/2016, 19:56

Salve :yellow:
Premetto che sono nuovo da ieri in questo forum.
Ieri ho catturato 3 regine di Crematogaster scutellaris di cui 2 alate, mi chiedevo:
Qualcuno mi spiega come funziona l'ibernazione?
Quando dovrò iniziare a fornire cibo essendo loro caustrali?
Quando deporranno?
Se non perdono le ali domani devo liberarle?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà scusate per la quantità di domande :winky:
1Colonia di Crematogaster Scutellaris
Parsifal1202
uovo

• Non connesso

Re: Aiuto per le mie 3 regine

Messaggioda AntBully » 17/09/2016, 20:00

Sul forum, ci sono già decine di post.
Cerca e troverai le risposte.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 17/09/2016, 20:04

Ciao!

1)L'ibernazione è una "fase" a ciclo continuo. Consiste nel "riposo" invernale di certi animali allo scopo di conservare energie e nutrimento non più trovabile nelle fredde temperature.
Bisogna innanzitutto scegliere il periodo adatto alla specie, poi arrivati a questo: si prepara la colonia "raffreddandola" e facendogli sentire le temperature basse per gradi. Fino a che si raggiunge l'ibernazione e quindi la cessazione di tutte e quasi le azioni interne al formicaio.

2)Raggiunte le operaie, si inizierà a fornire cibo.

3)Quando le condizioni saranno ottimali. Giusto periodo, poco stress etc..

Ma il tasto cerca, serve a volte.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Parsifal1202 » 17/09/2016, 20:44

Grazie mille Formandrea potrei metterle fuori per l'ibernazione? In una scatola magari sotto una tettoia? Ho un formicaio della stessa specie che è da 10 anni che è a casa mia in capannone.... per fargli finire il letargo?
1Colonia di Crematogaster Scutellaris
Parsifal1202
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali