Ibernazione obbligatoria?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ibernazione obbligatoria?
Ciao a tutti mi servono info su cosa fare in questo periodo.la mia colonietta in provetta di Lasius ha circa 15 membri.vorrei sapere se l'ibernazione è obbligatoria o se posso tenere la colonia in casa anche in inverno con il riscaldamento acceso. Se volessi ibernare devo interrompere la somministrazione di miele e insetti e garantire una provetta piena che per dicembre gennaio e febbraio dovrebbe essere sufficiente per l'umidita giusto?mi dite quali sono i posti migliori per ibernare? Grazie
- IlCiancione
Re: Ibernazione obbligatoria?
Ci sono già tutte le informazioni che cerchi su moltissimi post, comunque ti consiglio almeno 2 mesi di ibernazione a 10 gradi circa in una provetta con metà serbatoio. Niente alimentazione. Puoi tenerla in garage o in cantina.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Non ho ne garage ne cantina sono in un monolocale.altre idee?
- IlCiancione
qualcuno conosce soluzioni alternative per chi vive in posti dove i balconi non esistono, le temperature vanno sotto i -15 -20 gradi, la cantina è umida e fredda fredda (secondo me va sotto i -5 gradi tranquillamente)?
Posso mettere una decina di provetta in frigo a 9 gradi, ma un nido in y-tong no. Pensavo ad un frigo artigianale o un frigo per il vino. Vorrei chiedere se qualcuno ha una soluzione economica e tecnicamente valida.
Posso mettere una decina di provetta in frigo a 9 gradi, ma un nido in y-tong no. Pensavo ad un frigo artigianale o un frigo per il vino. Vorrei chiedere se qualcuno ha una soluzione economica e tecnicamente valida.
Lasius niger: 1000 operaie (sciamatura 2015)
Messor capitatus: 60 operaie (sciamatura 2016)
Camponotus dolendus: fondazione (2017?)
Pheidole pallidula: qualche decina di operaie (2017)
Messor capitatus: 60 operaie (sciamatura 2016)
Camponotus dolendus: fondazione (2017?)
Pheidole pallidula: qualche decina di operaie (2017)
-
francesco - Messaggi: 140
Ma in frigo si possono tenere?
- IlCiancione
In frigo sì, non ci sono problemi.
Esorto ancora una volta ad usare il tasto cerca in alto a destra perché questiti come questo vengono posti settimanalmente
Esorto ancora una volta ad usare il tasto cerca in alto a destra perché questiti come questo vengono posti settimanalmente
-
bengala - Messaggi: 442
7 messaggi
• Pagina 1 di 1