Come posso ibernarla?
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Come posso ibernarla?
Ciao a tutti, circa 2 settimane fa' ho trovato sotto una mattonella una formica regina, appartenente alla specie Messor Barbarus, ora la conservo in provetta, ma non so come ibernarla visto che non ho posti freddi dove poterla mettere, la posso mettere in frigo? (Lì la temperatura fissa è di 4 gradi) Inoltre, si agita molto in provetta, sarà per il poco spazio?
Attendo risposte, so che è una bellissima specie e la vorrei allevare.
Attendo risposte, so che è una bellissima specie e la vorrei allevare.
-
Diegomantua - Messaggi: 387
Re: Come posso ibernarla?
Innanzitutto sei sicuro si tratti di Messor barbarus? L'hai fatta identificare da qualcuno?
-
ludomali - Messaggi: 493
Il frigo è ottimo per l'ibernazione.
Per il fatto che si agiti molto, non è per il poco spazio (la farebbe stare più tranquilla), ma o perché la provetta rotola (i Messor sono molto sensibili alle vibrazioni) o perché c'è troppo spazio.
Sicuro che sia proprio Messor barbarus (genere con la lettera maiuscola, specie con minuscola e tutto in corsivo)?
Per il fatto che si agiti molto, non è per il poco spazio (la farebbe stare più tranquilla), ma o perché la provetta rotola (i Messor sono molto sensibili alle vibrazioni) o perché c'è troppo spazio.
Sicuro che sia proprio Messor barbarus (genere con la lettera maiuscola, specie con minuscola e tutto in corsivo)?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Non sono sicurissimo che sia una Messior barbarus, però confrontandola con foto reperite da internet, è praticamente identica, l'unica differenza è che la sua testa è tendente più al marrone scuro che al rosso. Grazie delle risposte
-
Dato che Messor barbarus è segnalato solo in Liguria, ti consiglio di mettere delle foto per una corretta identificazione. Quasi sicuramente hai trovato una Crematogaster scutellaris. L'alternativa è Messor minor.
-
ludomali - Messaggi: 493
Vedo se posso inviare un'immagine della formica, poiché ho un po' di priblemi nell'inviarle, prima ci riuscivo, adesso si è bloccato.
Riguardo alla specie è molto simile amche alla Messior capitatus
Riguardo alla specie è molto simile amche alla Messior capitatus
-
Ho trovato un'immagine della Regina, in realtà ne ho trovate due sotto la stessa mattonella, ma una a 10cm di distanza dall'altra
-
Scusate tanto, non mi allega i file, dice che la dimensione supera i 2 MiB e non consente l'invio di immagini
-
Ok, allora sono dei Messor.
Circa quanto misurano le due regine? Dove le hai trovate, come località?
Potrebbe trattarsi di Messor minor.
Circa quanto misurano le due regine? Dove le hai trovate, come località?
Potrebbe trattarsi di Messor minor.
Dario
-
Allora, erano circa della stessa grandezza, variavano di 1/2 mm
Misuravano 16mm e 17mm circa, le ho misurate con un righello
Misuravano 16mm e 17mm circa, le ho misurate con un righello
-
Diegomantua ha scritto:Vedo se posso inviare un'immagine della formica, poiché ho un po' di priblemi nell'inviarle, prima ci riuscivo, adesso si è bloccato.
Riguardo alla specie è molto simile amche alla Messor capitatus

Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
16mm/17mm mi suggerisce messor capitatus
-
endervale - Messaggi: 992
endervale ha scritto:16mm/17mm mi suggerisce messor capitatus
yurj ha scritto:Diegomantua ha scritto:Vedo se posso inviare un'immagine della formica, poiché ho un po' di priblemi nell'inviarle, prima ci riuscivo, adesso si è bloccato.
Riguardo alla specie è molto simile amche alla Messor capitatus
Ricorda di mettere il genere e la specie in corsivo!!!
.... lasciamo stare, và!

Secondo me, invece, è proprio Messor minor, solo con misure sbagliate. In più, 17 mm sono troppi per il genere...
Diegomantua, le hai misurate dentro o fuori la provetta?
Dario
-
13 messaggi
• Pagina 1 di 1