Nutrizione necessaria?

Nutrizione necessaria?

Messaggioda Diegomantua » 06/11/2016, 13:58

Ciao a tutti, oggi ero nei pressi di Frosinone, da mia zia che mi ha detto di toglierli le formiche che aveva sotto un masso, si trattava di Pheidole pallidula, erano circa 15000 tra operaie e guerrieri. Ne ho messe in un barattolo corca mille con 4 regine, probabilmente c'erano altre regine , la colonia era enorme.vorrei metterle dal barattolo direttamente nel formicaio che ho già creato, ma le devo nutrire? Poiché non c'erano uova larve o pupe sotto i massi! Non so il perché, cosa mi consigliate di fare?
Allegati
IMG_20161105_191440.jpg
Diegomantua
pupa

• Non connesso

Re: Nutrizione necessaria?

Messaggioda Robybar » 06/11/2016, 18:18

Credo proprio siano loro.
È una specie tendenzialmente monoginica, ma che può accogliere regine secondarie nelle periferie di colonie particolarmente estese. Tuttavia non so se in cattività soptavviveranno tutte e 4, forse una o due, forse nessuna.
Ad ogni modo è sempre sconsigliato prelevare colonie dell'ambiente naturale, ma visto che ormai il danno è fatto non ti resta che porle nel nido (se questo non è esageratamente largo) e nutrirle.
La cavata in inverno tende a concentrarsi in profondità nel terreno, può anche essere che non vi sia affatto. In ogni caso al caldo di casa probabilmente avverranno presto delle deposizioni, sempre ammesso e non concesso che almeno una di queste regine sia fecondata.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Re: Nutrizione necessaria?

Messaggioda Diegomantua » 06/11/2016, 18:33

:) Sono sicuro della specie, ho gia fatto un'identificazione.
Le regine sono Dealate, erano circondate dalle operaie, sono sicuro, il mio dubbio era sul cibo, grazie
Diegomantua
pupa

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali