Trovare una regina
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Trovare una regina
Ciao ragazzi, qualcuno mi può dare consigli utili per catturare una regina? 

- stefanom94
Re: Trovare una regina
Ciao, la tua semplice domanda, ha bisogno di una risposta molto lunga, posso provare a spiegartelo in piche parole.
Vi sono 2 modi per catturare una regina, il primo è quello di scavare con una pala il formicaio e cercarla, non è mai una buona idea, soprattutto perché rischi di uccidere l'intera colonia.
Il secondo è aspettare che lq colonia sciami ( la sciamatura diciamo che è una grande uscita di regine maschi alati, che si accoppiano vicino al loro nido) dovrai cercare una regina che si è dealata ( ha perso le ali ) perché solo le dealate sono fecondate. Presa la regina, ti basterà mettera in una provetta per farla fondare( c'è scritto tutto sul forum cerca su CURA DELLA COLONIA ) nlmi raccomando, questo non è il periodo adatto, in primavera ci saranno alcune sciamature e anche in autunno
Vi sono 2 modi per catturare una regina, il primo è quello di scavare con una pala il formicaio e cercarla, non è mai una buona idea, soprattutto perché rischi di uccidere l'intera colonia.
Il secondo è aspettare che lq colonia sciami ( la sciamatura diciamo che è una grande uscita di regine maschi alati, che si accoppiano vicino al loro nido) dovrai cercare una regina che si è dealata ( ha perso le ali ) perché solo le dealate sono fecondate. Presa la regina, ti basterà mettera in una provetta per farla fondare( c'è scritto tutto sul forum cerca su CURA DELLA COLONIA ) nlmi raccomando, questo non è il periodo adatto, in primavera ci saranno alcune sciamature e anche in autunno
-
Diegomantua - Messaggi: 387
Diegomantua ha scritto: il primo è quello di scavare con una pala il formicaio e cercarla, non è mai una buona idea, soprattutto perché rischi di uccidere l'intera colonia.
In realtà, questo comportamento è del tutto condannato qui sul forum ...se non si trovano regine in natura durante i periodi delle rispettive sciamature (a seconda della specie), si può chiedere nella sezione scambi (anche qui però, il periodo per le spedizioni deve essere adeguato)...o si può aspettare Entomodena e recarsi al banco del forum

- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
-
LeoZap89 - Messaggi: 985
Hahaha, Lo so, anche io lo sconsiglio, certo, ma se trovo sotto un mattone 5000 operaie di Pheidole pallidulacon 6 regine, toglierne una non è così tragico.
Non mi azzarderei di farlo con delle Camponotus vagus
Non mi azzarderei di farlo con delle Camponotus vagus

-
Diegomantua - Messaggi: 387
Diegomantua ha scritto:Ciao, la tua semplice domanda, ha bisogno di una risposta molto lunga, posso provare a spiegartelo in piche parole.
Il secondo è aspettare che la colonia sciami ( la sciamatura diciamo che è una grande uscita di regine maschi alati, che si accoppiano vicino al loro nido) dovrai cercare una regina che si è dealata ( ha perso le ali ) perché solo le dealate sono fecondate. Presa la regina, ti basterà metterà in una provetta per farla fondare( c'è scritto tutto sul forum cerca su CURA DELLA COLONIA ) nlmi raccomando, questo non è il periodo adatto, in primavera ci saranno alcune sciamature e anche in autunno

Ps. regine di colonie mature in natura non rifondano da 0, e anche se prendessi operaie è difficile che si adattino alla cattività.
L'unico modo per trovare una regina in natura è aspettare la sciamatura e raccogliere le regine dealate che trovi a terra in cerca di un riparo. Leggi le schede di allevamento dove sono indicate i periodi e le condizioni in cui trovare le regine delle varie specie; per il resto c'è da aspettare l'inizio della primavera per le prime sciamature.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Diegomantua ha scritto:questo non è il periodo adatto, in primavera ci saranno alcune sciamature e anche in autunno
Io direi che le sciamature cominciano da fine marzo fino a fine ottobre/novembre.

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Grazie ragazzi, contemporaneamente alla apertura di questa discussione mi sono documentato e ho più o meno capito. Se dovessi avere bisogno di consigli vi contatterò. Nel mentre aspetterò la primavera e magari...la sciamatura della Camponotus Cruentatus! Grazie 

- stefanom94

Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
8 messaggi
• Pagina 1 di 1