COMPORTAMENTO ANOMALO
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
COMPORTAMENTO ANOMALO
Ciao a tutti, oggi ho collegato la mia colonia di camponotus ligniperdus in provetta ad una piccola arena.
Dentro vi sono dei sassolini, sto notando che le operaie li stanno prendendo e mettendo in provetta, anche con hna certa energia, è normale? Vogliono murarsi?
Dentro vi sono dei sassolini, sto notando che le operaie li stanno prendendo e mettendo in provetta, anche con hna certa energia, è normale? Vogliono murarsi?
-
Diegomantua - Messaggi: 387
Re: COMPORTAMENTO ANOMALO
Ciao! Tranquillo è normale...probabilmente vogliono restringere l'ingresso della provetta od occultarsi (in parte) per sentirsi più al sicuro 

- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
-
LeoZap89 - Messaggi: 985
Non me lo aspettavo, grazie mille mi stavo preoccupando ':)
-
A parer mio il comportamento che hai descritto è del tutto normale e può essere dovuto a tre motivi:
1. La colonia sente che lo spazio in provetta è troppo e quindi vogliono ridurlo (ti ricordo che se lo spazio è troppo la colonia si stressa)
2. Se sono disturbate eccessivamente dalla luce forse vogliono oscurare la provetta
3. Forse vogliono semplicemente ridurre la grandezza dell'entrata al nido per sentirsi più protette
(ti sconsiglio di usare il Caps Lock nel titolo ma non sono qui per farti la ramanzina)
1. La colonia sente che lo spazio in provetta è troppo e quindi vogliono ridurlo (ti ricordo che se lo spazio è troppo la colonia si stressa)
2. Se sono disturbate eccessivamente dalla luce forse vogliono oscurare la provetta
3. Forse vogliono semplicemente ridurre la grandezza dell'entrata al nido per sentirsi più protette
(ti sconsiglio di usare il Caps Lock nel titolo ma non sono qui per farti la ramanzina)
Spoiler: mostra
-
Giulio Trippa - Messaggi: 8
Ok, grazie 

-
Sai cosa trovo anomalo? Delle ligniperda sveglie a gennaio
- Robybar
Robybar ha scritto:Sai cosa trovo anomalo? Delle ligniperda sveglie a gennaio
La stessa cosa che pensavo io, probabilmente non sono alla temperatura giusta. E' vero che queste formiche si muovono leggermente anche col freddo, ma le mie non hanno questa attività.
Dovrebbero essere sui 6°C circa.
-
yurj - Messaggi: 2077
Le tengo dentro casa, il prossimo inverno forse le metterò fuori, ho -6 gradi, non le voglio uccidere, le tengo dentro con 17/18/19 poi è possibile che ogni volta sempre ad esagerare? Non vedo il perché non si dovrebbe.
-
Non hai un garage o una taverna?!?!
Quella temperatura non va bene perché non è abbastanza bassa per permettere un giusto rallentamento del metabolismo, questo porta stress alla colonia e anche alla regina! Inoltre rischiano di morire per proliferazione di patogeni che non riescono a contrastare essendo parzialmente inattive.
Queste specie seguono un bioritmo interno che le porta a rallentare anche se le tieni a temperature alte. Quindi non hai né una crescita né un vero riposo.
Quella temperatura non va bene perché non è abbastanza bassa per permettere un giusto rallentamento del metabolismo, questo porta stress alla colonia e anche alla regina! Inoltre rischiano di morire per proliferazione di patogeni che non riescono a contrastare essendo parzialmente inattive.
Queste specie seguono un bioritmo interno che le porta a rallentare anche se le tieni a temperature alte. Quindi non hai né una crescita né un vero riposo.
-
Non so che fare, in frigo non le posso mrttere, sarebbe riachioso, lo apro in continuazione e si muove :(
-
Onestamente non saprei come aiutarti purtroppo, l'unica cosa che posso consigliarti è allora di cercare di tenere solo specie alle quali puoi dare le condizioni estive/invernali adeguate ai loro fisogni fisiologici. Io se fossi in te studierei di tutto per dar loro almeno un mese e messo di freddo da ora. Poi vedi tu!
-
11 messaggi
• Pagina 1 di 1