Creare una guida ?

Creare una guida ?

Messaggioda Uno93 » 31/05/2017, 11:10

Ciao a tutti, mi sono reso conto che per molte formiche non esiste una scheda qui sul sito, esistono testi dal prezzo contenuto o file scaricabili più completi ? Nel caso non esita, non si potrebbe pensare di crearne uno, che contenga tutte le regole del forum, le schede e consigli su come creare un formicaio ? Trovo che raccogliere le informazioni in una guida eventualmente stampabile sia più comodo. Inoltre potrebbe essere messa in evidenza nella home. Qualcosa tipo Benvenuto, GUIDA PER INIZIARE. ... che ne pensate ?
Uno93
uovo

• Non connesso

Re: Creare una guida ?

Messaggioda Mene » 31/05/2017, 11:56

Sezione sbagliata :cop:
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus

In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Mene
minor

• Non connesso

Messaggioda Uno93 » 31/05/2017, 12:49

Dove andava postato ?lo cancello e lo posto dove
Uno93
uovo

• Non connesso

Messaggioda Atramandes » 31/05/2017, 18:04

Ciao,

onestamente non vedo i vantaggi di una guida cartacea, quando c'e' gia' tutto quello che ti serve qua' sul Forum... oltretutto ci puoi accedere anche con un cellulare e consultare le guide quando vuoi e dove vuoi.

Ti ricordo che sono presenti diari di allevamento estremamente dettagliati per praticamente tutte le specie comuni ed anche per molte fra quelle rare, basta usare il motore di ricerca interno e cercare quello che vogliamo visualizzare. Tutte le guide ed i consigli per iniziare sono posti accanto alla Home, li trovi rispettivamente nella sezione ''Cura della colonia'' e ''Costruire un formicaio'' in alto nella barra gialla... proprio per renderli ancora piu' immediati :winky:

Nella sezione ''Primi passi sul forum'' troverai anche tutte le regole ed i consigli che cerchi... poi racchiudere tutte le schede ed i diari in formato cartaceo verrebbe un tomo pesante 10 chili con migliaia di pagine, dubito che sarebbe pratico :lol:

Se vuoi un ottimo testo che ho trovato molto interessante e che racchiude moltissime informazioni sul mondo delle formiche, allora ti consiglio ''Formiche, Storia di un'esplorazione scientifica, di Bert Hölldobler e Edward O. Wilson''.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Atramandes
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Mene » 31/05/2017, 19:32

Ciao Uno

Comunque anche per qualsiasi domanda stupida chiedi qui e ti sarà data risposta. ;)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus

In Allevamento
Mene
minor

• Non connesso

Messaggioda Giando4197 » 31/05/2017, 20:06

Non è facile fare una guida completa, a mio parere basterebbe solo aggiungere qualcosina nelle sezioni: cura della colonia, costruire un formicaio e nella photo gallery del sito; giusto per aggiornare con qualche nuova nozione, aggiungere dei dettagli con fotografie ed utilizzare finalmente la galleria, ormai abbandonata a sè con pochissime foto, nonostante tutte quelle che vi sono presenti sul forum nei vari topic. Si potrebbe aprire una galleria di foto di ogni sorta di formicaio, specie di formiche e qualche punto chiave per riconoscerle ad occhio ( approssimativamente).

So benissimo che sul forum nelle varie discussioni si trova tutto e di più, ma mi metto nei panni di chi entra per la prima volta sul sito in cerca di molte nozioni; io ero completamente spaesato :lol: e mi era parso subito molto complicato, fino ad arrivare al punto di non averlo più guardato da quel giorno per un paio di mesi, poi mi sono messo lì con testa ma c'è voluto un mesetto per orientarmi sufficientemente :lolz: , anche se tutt'ora non basta mai :-D .
Giando4197
larva

• Non connesso

Messaggioda Uno93 » 31/05/2017, 20:21

Grazie a tutti per le risposte. So benissimo che in questo forum c'è tutto per di più diviso in sezioni, solo che prima di trovarlo bisogna spulciare un po, per questo mi sembrava carino creare una guida, magari in formato pdf o word divisa in capitoli, e con indice. Potrebbe aiutare le persone che non sono pratiche di forum, potrebbe essere facilmente inviata via email, what's app eccetera, e consultata dal cellulare o eventualmente stampata. Se fatta bene potrebbe diffondersi anche al di fuori dal forum, ed essere una strumento per chiunque, di conoscere le formiche. Per intenderci potrebbe essere messo gratuitamente su Amazon o su siti di ebook, a disposizione di curiosi e futuri appassionati.
Uno93
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali