Covata enorme

Covata enorme

Messaggioda Devid » 11/06/2017, 0:38

Salve, oggi ho catturato una colonia in gemmazione di Tapinoma sp. (inutile provare ad identificarle, già provato qualche anno fa assieme a voi... Non ho una fotocamera adatta. Le uniche info che posso dare sono: colore totalmente nero "metallico", la regina è grande 8mm e le operaie dai 4 ai 5mm, dipende se hanno appena mangiato, e sicuramente adorano le sostanze zuccherine), prese verso le 15:00. Una sola regina e circa 40 operaie, 1 larva ed 1 pupa. Dopo più o meno 2 ore di fatica per mettere tutta la colonia nella provetta (alla fine ho risolto trasformando una bacinella in una mega arena e rovesciando tutto il barattolo in essa, con solo una provetta oscurata all'interno), le ho messe a riposare nella mia camera. Qualche minuto fa ho controllato e ho trovato circa 50 uova, in 3 pacchetti, affianco alla larva e alla pupa. La regina ha ancora il gastro molto dilatato come quando l'ho presa.
E' possibile che si siano aggiunte anche le operaie a deporre uova (sterili)? Oppure sono tutte "farina del suo sacco"?
Devid
scomunicato

• Non connesso

Re: Covata enorme

Messaggioda davide » 11/06/2017, 1:25

In certi casi capita ma vengono usate come nutrimento per le larve (sinceramente non penso sia questo il caso)
davide
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali