Pheidole pallidula
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Pheidole pallidula
Ciao a tutti ragazzi volevo chiedere le pheidole sono arancioni e sono molto piccole quasi non le si vede? scusate se ho aperto questo post ma non ho capito la scheda di allevamento di esse,perche forse nel mio orto ho una colonia di pheidole solo che non ne sono sicuro.
Grazie in anticipo ciao a tutti.
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
-
Dani93 - Messaggi: 522
Re: Pheidole pallidula
Dani93 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi volevo chiedere le pheidole sono arancioni e sono molto piccole quasi non le si vede? scusate se ho aperto questo post ma non ho capito la scheda di allevamento di esse,perche forse nel mio orto ho una colonia di pheidole solo che non ne sono sicuro.
Guarda se hanno operai-soldato, se no ne vedi acchiappa una preda di bune dimensioni e mettila a tiro delle esploratrici e torna dopo un po, se ci sono formiche con una testa spropositata al corpo sono Pheidole.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Se sei nella parte bassa della valle è possibile, ma difficile. Amano il secco e il caldo!
Il colore non conta tanto, possono anche essere arancioni, ma temo che tu abbia trovato un probabile nido di Myrmica.
Il colore non conta tanto, possono anche essere arancioni, ma temo che tu abbia trovato un probabile nido di Myrmica.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Forse non c'entra tanto ma l'altro giorno nel formicaio in cui predavo i bozzoli per la mia probabile L.Fuliginosus ho notato che era pieno di minuscole formiche (massimo 2 mm) che vivevano nel formicaio delle L. Emarginatus e credo che erano proprio delle Pheidole pallidula. Per questa specie è normale vivere a stretto contatto con altre specie o è una cosa strana?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
GianniBert ha scritto:Se sei nella parte bassa della valle è possibile, ma difficile. Amano il secco e il caldo!
Da mè ci sono colonie con formiche piccolissime ed arancioni ma credo siano Aphaenogaster sp. o Myrmica sp. come dice GianniBert.
Le Pheidole pallidula le riconosci dalla presenza di Guerriere, sono poco più grandi delle altre e hanno la testa mooolto più grande delle altre, ecco una foto ingrandita:

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Minuscole e assieme a altre?
se non hanno soldati,(capoccioni) in proporzione di circa uno ogni 10-16 operaie,potrebbero essere Solenopsis fugax, le Myrmica non sono di 1-2 mm, sono ben piu grandi...
se non hanno soldati,(capoccioni) in proporzione di circa uno ogni 10-16 operaie,potrebbero essere Solenopsis fugax, le Myrmica non sono di 1-2 mm, sono ben piu grandi...
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Rhebir94 ha scritto:Forse non c'entra tanto ma l'altro giorno nel formicaio in cui predavo i bozzoli per la mia probabile L.Fuliginosus ho notato che era pieno di minuscole formiche (massimo 2 mm) che vivevano nel formicaio delle L. Emarginatus e credo che erano proprio delle Pheidole pallidula. Per questa specie è normale vivere a stretto contatto con altre specie o è una cosa strana?
Non so quali siano quelle che ha visto l'autore di questa discussione sicuramente nel tuo caso penso che si possa trattare di Solenopsis fugax.. sono molto più piccole delle Pheidole[/i (queste ultime fra l'altro, estremamente aggressive, competono con le [i]Lasius e anche se ho incontrato formicai vicinissimi fra di loro ciò é dovuto al fatto che se le Lasius non hanno la forza di prevalere riescono però comunque a fuggire al momento opportuno grazie alla loro agilità e velocità) e inoltre le Solenopsis se non ho capito male in effetti "parassitizzano" in un qualche modo formicai di altre specie.. chiedasi conferma.
-
enrico - Messaggi: 1631
enrico ha scritto:Rhebir94 ha scritto:Forse non c'entra tanto ma l'altro giorno nel formicaio in cui predavo i bozzoli per la mia probabile L.Fuliginosus ho notato che era pieno di minuscole formiche (massimo 2 mm) che vivevano nel formicaio delle L. Emarginatus e credo che erano proprio delle Pheidole pallidula. Per questa specie è normale vivere a stretto contatto con altre specie o è una cosa strana?
Non so quali siano quelle che ha visto l'autore di questa discussione sicuramente nel tuo caso penso che si possa trattare di Solenopsis fugax.. sono molto più piccole delle Pheidole[/i (queste ultime fra l'altro, estremamente aggressive, competono con le [i]Lasius e anche se ho incontrato formicai vicinissimi fra di loro ciò é dovuto al fatto che se le Lasius non hanno la forza di prevalere riescono però comunque a fuggire al momento opportuno grazie alla loro agilità e velocità) e inoltre le Solenopsis se non ho capito male in effetti "parassitizzano" in un qualche modo formicai di altre specie.. chiedasi conferma.
E' vero parassitano nidi di Lasius sp. o Formica sp. e inoltre producono un repellente ostico per le "vittime"

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
non so alle vostre latitudini come va, ma da me le pheidole attaccano e distruggono tutto, le loro simili per prime
per fortuna il loro dominio è maggiore nella aree urbane e non in quelle selvagge
almeno fanno fuori tanta immondizia ed i loro simili, non altre specii
per fortuna il loro dominio è maggiore nella aree urbane e non in quelle selvagge
almeno fanno fuori tanta immondizia ed i loro simili, non altre specii
-
quercia - Messaggi: 3606
OK grazie mille a tutti speravo di averle trovate anche in Valle ma vabbe ciao.
Colonie in Allevamento:
-
Dani93 - Messaggi: 522
Da me dominano, ma é un giardino.. scaramucce con camponotus e crematogaster. In ogni caso sono dappertutto e sicuramente hanno il successo maggiore. Sono presenti anche le Lasius che tentano di aggredire.. Lasius che scappano e non si fanno mai acchiappare e che ho visto pungere e scacciare le operaie di pheidole solo in rari casi per proteggere del cibo.
Ieri ho scoperto che nel marciapiede fuori dal cancello si é insediata una colonia di Tetramorium sono curioso di vedere Pheidole e Tetramorium interagire!
Ieri ho scoperto che nel marciapiede fuori dal cancello si é insediata una colonia di Tetramorium sono curioso di vedere Pheidole e Tetramorium interagire!
-
enrico - Messaggi: 1631
Probabilmente quelle che ho visto erano proprio delle Solenopsis fugax.
Solo che le mie parassitavano un nido di Emarginatus a differenza di quelle che ha visto Luca B. e che ha raccontato in questo post:
http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=19
Solo che le mie parassitavano un nido di Emarginatus a differenza di quelle che ha visto Luca B. e che ha raccontato in questo post:
http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=19
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax