Pigmentazione
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Pigmentazione
Buongiorno a tutti! Vi chiedo aiuto per la mia colonia di f.cunicularia
La regina è stata trovata a giugno, ha deposto normalmente e ora conto circa una 20ina di operaie ( ne ho trovate un paio morte in provetta ma ignoro il motivo)
Circa un mese dopo,quindi verso fine luglio, ho trovato una seconda regina dello stesso tipo, che dopo circa 7gg dal ritrovamento nn era ancora dealata, e ho deciso quindi di liberarla, convinta nn fosse stata fecondata..invece nascosto nel cotone c era un pacchettino di uova, che ho fatto adottare all altra regina in fondazione
Il fatto è che le ultime operaie nate, ormai quasi 1 mese fa, non si sono ancora pigmentate..sono rimaste grige..nn ho modo di sapere se siano le adottive o meno ovviamente, ma ci può essere un nesso? Oppure c è un' altra spiegazione?
Grazie mille
La regina è stata trovata a giugno, ha deposto normalmente e ora conto circa una 20ina di operaie ( ne ho trovate un paio morte in provetta ma ignoro il motivo)
Circa un mese dopo,quindi verso fine luglio, ho trovato una seconda regina dello stesso tipo, che dopo circa 7gg dal ritrovamento nn era ancora dealata, e ho deciso quindi di liberarla, convinta nn fosse stata fecondata..invece nascosto nel cotone c era un pacchettino di uova, che ho fatto adottare all altra regina in fondazione
Il fatto è che le ultime operaie nate, ormai quasi 1 mese fa, non si sono ancora pigmentate..sono rimaste grige..nn ho modo di sapere se siano le adottive o meno ovviamente, ma ci può essere un nesso? Oppure c è un' altra spiegazione?
Grazie mille
- Hily86
Re: Pigmentazione
Hily86 ha scritto:Buongiorno a tutti! Vi chiedo aiuto per la mia colonia di f.cunicularia
Grazie mille
primo...si scrive F.cunicularia e non con la f minuscola...
se le uova erano sparse allora non sono feconde e TEORICAMENTE daranno alla luce Maschi della stessa specie
se erano raggruppate non so il motivo,magari le temperature che ci sono fanno sballare anche le pupe

o forse sono "morte" per qualche motivo,considera anche l'idea che con il freddo le abbiano messe in stasi
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!
Benedetto Croce & FidGot98
Colonie in fondazione
Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Colonie in fondazione
Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
-
FidGot98 - Messaggi: 475
FidGot98 ha scritto:Hily86 ha scritto:Buongiorno a tutti! Vi chiedo aiuto per la mia colonia di f.cunicularia
Grazie mille
primo...si scrive F.cunicularia e non con la f minuscola...
se le uova erano sparse allora non sono feconde e TEORICAMENTE daranno alla luce Maschi della stessa specie
se erano raggruppate non so il motivo,magari le temperature che ci sono fanno sballare anche le pupe![]()
o forse sono "morte" per qualche motivo,considera anche l'idea che con il freddo le abbiano messe in stasi
Ciao! Il problema è un'altro..non si sono pigmentate..che siano morte un paio di operaie penso sia fisiologico, giusto? Ma cmq mi chiedevo perchè dopo oltre 1 mese dalla nascita, le ultime sono ancora grigio chiaro e non prendono colore
- Hily86
Ciao, potrebbe essere dovuto all'abbassamento di temperatura?
Le tieni su tappetino o comunque in un posto a temperatura costante o meno?
Potrebbero aver rallentato semplicemente lo sviluppo in vista della stasi invernale, se hai un termometro tieni costantemente monitorata la temperatura almeno nell'ambiente circostante, con l'arrivo dell'autunno il metabolismo, lo sviluppo e le attività di una colonia cominciano a rallentare fino a fermarsi del tutto per molte specie, potrebbe trattarsi di questo...
Le tieni su tappetino o comunque in un posto a temperatura costante o meno?
Potrebbero aver rallentato semplicemente lo sviluppo in vista della stasi invernale, se hai un termometro tieni costantemente monitorata la temperatura almeno nell'ambiente circostante, con l'arrivo dell'autunno il metabolismo, lo sviluppo e le attività di una colonia cominciano a rallentare fino a fermarsi del tutto per molte specie, potrebbe trattarsi di questo...
Spoiler: mostra
-
JoeC - Messaggi: 370
come puoi chiaramente vedere Hilly...
colpa delle temperature
colpa delle temperature
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!
Colonie in fondazione
Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Colonie in fondazione
Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
-
FidGot98 - Messaggi: 475
5 messaggi
• Pagina 1 di 1