Acqua lercia
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Acqua lercia
Ciao, controllando le mie regine in una provetta contenente una Cematogaster scutellaris in fondazione ho trovato la provetta con questa acqua biancastra, vi assicuro che quando ho messo l'acqua era trasparente, perché preparo sempre tutte le provette insieme e nelle altre l'acqua è normale, secondo voi cosa sarà? Io ipotizzo una elevata concentrazione batterica.
"Mi scuso per lo sfondo della foto, ma avevo bisogno di mettere in contro luce la provetta per farlo rendere decentemente".
Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
"Mi scuso per lo sfondo della foto, ma avevo bisogno di mettere in contro luce la provetta per farlo rendere decentemente".

FORMICHE IN ALLEVAMENTO
Crematogaster scutellaris - 3 colonie
Colobobsis truncatus - 1 colonia
"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "
Myrmica sp - 1 colonia
Lasius paralienus - 1 colonia
Myrmica sp - 1 colonia
-
Animalia - Messaggi: 409
Re: Acqua lercia
Ciao, a parer mio potrebbero essere due le cause: calcare, oppure come dici tu, un'elevata concentrazione batterica.
Potresti procedere con un cambio provetta, ovviamente evitando di stressare eccessivamente la regina e la covata, considerando il delicato momento della fondazione.
Potresti procedere con un cambio provetta, ovviamente evitando di stressare eccessivamente la regina e la covata, considerando il delicato momento della fondazione.
1 colonia di Crematogaster scutellaris;
2 regina + 3-4 operaie, Crematogaster scutellaris;
1 colonia di Temnothorax sp.;
2 regine + operaie, Lasius niger;
1 regina + operaie, Selenopsis fugax;
1 regina + 3-4 operaie Messor barbarus.
2 regina + 3-4 operaie, Crematogaster scutellaris;
1 colonia di Temnothorax sp.;
2 regine + operaie, Lasius niger;
1 regina + operaie, Selenopsis fugax;
1 regina + 3-4 operaie Messor barbarus.
-
mame3 - Messaggi: 56
Procederó con il cambio domani
FORMICHE IN ALLEVAMENTO
Myrmica sp - 1 colonia
Myrmica sp - 1 colonia
-
Ma se fosse calcare non si sarebbe dovuto formare in ogni provetta? Cioè, suppongo tu abbia usato la stessa acqua per tutte.
Nel dubbio, forse fai decisamente bene a cambiare provetta.
-
Ghrugo - Messaggi: 100
Ci stavo pensando anche io, oggi faccio il cambioGhrugo ha scritto:Ma se fosse calcare non si sarebbe dovuto formare in ogni provetta? Cioè, suppongo tu abbia usato la stessa acqua per tutte.

FORMICHE IN ALLEVAMENTO
Myrmica sp - 1 colonia
Myrmica sp - 1 colonia
-
Io non mi affannerei più di tanto, mi sembra normalissima acqua rafferma di qualche mese, in controluce, con qualche residuo di calcare e magari con qualche stralcio di cotone, potendo pertanto risultare biancastra.
Non vedo nulla di particolarmente preoccupante, ho visto colonie prosperare in acque decisamente più torbide senza alcun tipo di problemi: per carità, è bene avere cura delle proprie bestioline, però le formiche in natura non muoiono per un po' di acqua sporca; fossi in te lascerei fare, dato che ritengo più rischioso effettuare un cambio di provetta ad una giovane regina che, probabilmente, avrà la prole ancora allo stadio larvale a seguito.
P.s. carino l'appellativo Cematogaster, mi suona molto bene, però occhio ai nomi ed al corsivo
Non vedo nulla di particolarmente preoccupante, ho visto colonie prosperare in acque decisamente più torbide senza alcun tipo di problemi: per carità, è bene avere cura delle proprie bestioline, però le formiche in natura non muoiono per un po' di acqua sporca; fossi in te lascerei fare, dato che ritengo più rischioso effettuare un cambio di provetta ad una giovane regina che, probabilmente, avrà la prole ancora allo stadio larvale a seguito.
P.s. carino l'appellativo Cematogaster, mi suona molto bene, però occhio ai nomi ed al corsivo
-
bengala - Messaggi: 442
6 messaggi
• Pagina 1 di 1