Consigli per trasloco e ibernazione?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Consigli per trasloco e ibernazione?
Salve a tutti...
Ho un dubbio quindi chiedo a voi esperti...
Ho colonie di Lasius niger, emarginatus, Camponotus vagus, herculeanus e Messor barbarus, tutte ancora in provetta e tutte con una decina di operaie più la seconda covata (uova, pupe e bozzoli). Mi sto affrettando a completare i formicai ma mi è sorto un dubbio... Dato che siamo già verso fine Agosto, mi conviene lasciarle in provetta, anche se affollate e far trascorrere lì la stagione fredda o mi consigliate di trasferirle nei formicai prima dell'ibernazione?
Grazie a tutti...
Ho colonie di Lasius niger, emarginatus, Camponotus vagus, herculeanus e Messor barbarus, tutte ancora in provetta e tutte con una decina di operaie più la seconda covata (uova, pupe e bozzoli). Mi sto affrettando a completare i formicai ma mi è sorto un dubbio... Dato che siamo già verso fine Agosto, mi conviene lasciarle in provetta, anche se affollate e far trascorrere lì la stagione fredda o mi consigliate di trasferirle nei formicai prima dell'ibernazione?
Grazie a tutti...
Per il loro incedere sempre uguale e motivato non si riesce mai a capire quando le formiche perdono la pazienza. (Gene Gnocchi)
-
Tini87 - Messaggi: 35
Re: Consigli per trasloco e ibernazione?
Secondo me c'è ancora tempo per l'ibernazione. Siamo ad agosto e c'è ancora settembre e ottobre; in questo lasso di tempo le tue niger/emarginatus potrebbero radoppiare.
Se fosse per me non ci andrebbero mai visto che sono sempre li a guardarle
Se fosse per me non ci andrebbero mai visto che sono sempre li a guardarle

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Tini87 ha scritto:Salve a tutti...
Grazie a tutti...
Per me è controproducente metterle in un formicaio. Apri la provetta in una scatola arena...e quando avrai un centinaio di operaie, allora mettile in un piccolo formicaio.
Leggi questo articolo:

Io farei passare l'inverno in provetta...e ci penserei l'anno prossimo al formicaio.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Cacchio... non avevo letto che le operaie erano solo una decina
, perciò quoto Luca.B
Potresti allora fare qualcosa come ho fatto io:
viewtopic.php?f=12&t=1350

Potresti allora fare qualcosa come ho fatto io:
viewtopic.php?f=12&t=1350
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
E se collegassi le provette a queste mini-arene che avevo acquistato a Longarone? E il tutto dentro a una scatola al buio...

Per il loro incedere sempre uguale e motivato non si riesce mai a capire quando le formiche perdono la pazienza. (Gene Gnocchi)
-
Mi sembra una buona idea. Non ci vedo bene ma l'arena è aperta ? Se è aperta dovrai spalmarci dell'antifuga. Se è chiusa devi trovare un buon modo per poterla aprire ogni qualvolta gli somministrerai del cibo senza che una o due operaie ti scappino (oppure semplicemente gli togli il tappo e torni al punto 1).
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Ha un coperchio che si incastra perfettamente e con un foro per areazione chiuso da zanzariera extra-fine in acciaio... Ma durante l'ibernazione quanto e ogni quanto è necessario somministrare cibo? 

-
Si...può andare bene.
Io preferisco porre la provetta direttamente un una scatolina solo per un fattore di "fissazione" mia, cioè cerco sempre di riprodurre quanto più fedelmente possibile ciò che accade in natura.
Durante l'ibernazione la colonia non va mai alimentata.
Solitamente la si rimpinza qualche settimana prima di mandarle in ibernazione...e poi le si lascia tranquille fino alla primavera successiva.

Io preferisco porre la provetta direttamente un una scatolina solo per un fattore di "fissazione" mia, cioè cerco sempre di riprodurre quanto più fedelmente possibile ciò che accade in natura.

Durante l'ibernazione la colonia non va mai alimentata.
Solitamente la si rimpinza qualche settimana prima di mandarle in ibernazione...e poi le si lascia tranquille fino alla primavera successiva.

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
anche io le terrei in provetta. Inoltre la provetta andrebbe quasi completamente tappata, per far sentire la colonia al sicuro.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
9 messaggi
• Pagina 1 di 1