Non trovo regine
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Non trovo regine
ciao, come da titolo ho un gran problema nel trovare regine e non riesco a capire quello che sbaglio.
per fare un esempio: sapendo che le Messor structor in questo periodo gemmano ho tenuto sotto stretta osservazione i 3 formicai vicino a casa mia ed un giorno,dopo una piovuta, sono uscito verso le 19 ed ho cercato in giro, alzato pietre ma nulla...
il mio unico contatto con una regina è stato quando quella che credo una C.vagus mi è svolazzata sulla gamba e vi è restata per pochi secondi.
chiedo aiuto a voi e scusate per il messaggio lungo
per fare un esempio: sapendo che le Messor structor in questo periodo gemmano ho tenuto sotto stretta osservazione i 3 formicai vicino a casa mia ed un giorno,dopo una piovuta, sono uscito verso le 19 ed ho cercato in giro, alzato pietre ma nulla...
il mio unico contatto con una regina è stato quando quella che credo una C.vagus mi è svolazzata sulla gamba e vi è restata per pochi secondi.
chiedo aiuto a voi e scusate per il messaggio lungo
Crematogaster scutellaris
-

Battagliax 
Re: Non trovo regine
Non preoccuparti! È del tutto normale, anche io all'inizio non trovavo regine... pensavo che fossero rarissime da trovare, e poi dopo qualche settimana iniziò una sciamatura massiccia di Solenopsis fugax e in una settimana trovai tipo un centinaio di regine
.
Devi solo avere pazienza, la maggior parte delle volte sono loro a trovare noi!
Devi solo avere pazienza, la maggior parte delle volte sono loro a trovare noi!
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
-

Azael 
Siamo solo all'inizio delle sciamature, c'è tutta l'estate, vedrai che ne troverai parecchie, basta fare qualche giro di sera/tramonto.
Spoiler: mostra
-

yurj 
yurj ha scritto:Siamo solo all'inizio delle sciamature, c'è tutta l'estate, vedrai che ne troverai parecchie, basta fare qualche giro di sera/tramonto.
beh dei giri alla sera li sto facendo..solo che ieri sera invece che una regina ho trovato un cinghiale
-

Battagliax 
Io lo preferirei! Un bel salamino di cinghiale non è per niente male 
Comunque ti svelo una cosa... siamo solo agli inizi delle sciamature e per ora c’è ne sono solo una piccolissima parte. D’estate (verso giugno/luglio) se ci fai caso ci sono quegli sciami di moscerini che danno sempre molto fastidio... beh in realtà sono tutte formiche! A quel punto ti basterà stare lì 5/10 minuti e avrai quante regine desideri!
Comunque ti svelo una cosa... siamo solo agli inizi delle sciamature e per ora c’è ne sono solo una piccolissima parte. D’estate (verso giugno/luglio) se ci fai caso ci sono quegli sciami di moscerini che danno sempre molto fastidio... beh in realtà sono tutte formiche! A quel punto ti basterà stare lì 5/10 minuti e avrai quante regine desideri!
Spoiler: mostra
-

EdoEdo 
EdoEdo ha scritto:Io lo preferirei! Un bel salamino di cinghiale non è per niente male![]()
beh forse in quel caso sarei diventato io il salamino
comunque grazie dei consigli
-

Battagliax 
Battagliax ha scritto:yurj ha scritto:Siamo solo all'inizio delle sciamature, c'è tutta l'estate, vedrai che ne troverai parecchie, basta fare qualche giro di sera/tramonto.
beh dei giri alla sera li sto facendo..solo che ieri sera invece che una regina ho trovato un cinghiale
In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
-

Sparky 
Io ultimamente ho una fortuna sfacciata o forse sto iniziando a ragionare da formica
. Guarda adesso esco un'altra volta, se trovo un'altra Camponotus lateralis te la regalo. 
-

Sparky 
Sparky ha scritto:Io ultimamente ho una fortuna sfacciata o forse sto iniziando a ragionare da formica. Guarda adesso esco un'altra volta, se trovo un'altra Camponotus lateralis te la regalo.
vista la mia fortuna, scommetto 5€ che non hai trovato nulla
-

Battagliax 
Battagliax ha scritto:Sparky ha scritto:Io ultimamente ho una fortuna sfacciata o forse sto iniziando a ragionare da formica. Guarda adesso esco un'altra volta, se trovo un'altra Camponotus lateralis te la regalo.
vista la mia fortuna, scommetto 5€ che non hai trovato nulla
Invece io non scommetto perché so per certo che non ho trovato nulla.
Mi dispiace. Nel mio piccolo però ti dò anche io qualche consiglio: datti al giardinaggio piuttosto che andare nei boschi.
Son sicuro che ti darebbe molta più soddisfazione trovarla rispetto a fartela inviare...non demordere.
-

Sparky 
EdoEdo ha scritto:Io lo preferirei! Un bel salamino di cinghiale non è per niente male
Ma davvero????
Allora ho qualche speranza anche io di trovare la mia regina
Nel mio giardino proprio nel periodo che hai detto sono invasa da sciami di "moscerini"... ma ignoravo fossero regine! 
- Zeddina

11 messaggi
• Pagina 1 di 1