covata all'uscita
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
covata all'uscita
ciao, la mia regina di Tetramorium sp. ha visto oggi nascere la sua prima operaia, volevo offrire una zanzara ma tutta la covata è in parte sul cotone che tappa la provetta e in parte sulla provetta, tra il cotone e la plastica, che faccio per nutrirle?
Crematogaster scutellaris
-
Battagliax - Messaggi: 106
Re: covata all'uscita
La metto sopra, alla fine è una zanzara, mi raccomando lasciala in freezer per un paio di ore per sterilizzarla (ovviamente la zanzara). Comunque è strano che l'abbia messa così non è che la covata è morta?
-
Robertino - Messaggi: 536
Intanto aspetta che siano nate tutte le operaie di prima generazione.
Se fossi in te, inoltre, mi limiterei ad offrire del miele più che una zanzara: nel caso in cui quest'ultima possa essere stata in qualche modo esposta ad agenti tossici (visto anche il periodo), una colonia così giovane difficilmente riuscirebbe a sopportarlo.
TI invito inoltre a ri-leggerti bene le guide per iniziare: trovi la risposta anche a questa tua domanda!

Che cosa vuol dire precisamente?
Non ha senso e, se ho capito quello che intendi, è anche un consiglio fuorviante: aprire il tappo con covata annessa, per un allevatore poco esperto, può avere conseguenze dannose. Visto che non c'è fretta, nel frattempo che sfarfallano le altre operaie può benissimo evitare di nutrirle.
Se fossi in te, inoltre, mi limiterei ad offrire del miele più che una zanzara: nel caso in cui quest'ultima possa essere stata in qualche modo esposta ad agenti tossici (visto anche il periodo), una colonia così giovane difficilmente riuscirebbe a sopportarlo.
TI invito inoltre a ri-leggerti bene le guide per iniziare: trovi la risposta anche a questa tua domanda!

Robertino ha scritto:La metto sopra, alla fine è una zanzara
Che cosa vuol dire precisamente?
Non ha senso e, se ho capito quello che intendi, è anche un consiglio fuorviante: aprire il tappo con covata annessa, per un allevatore poco esperto, può avere conseguenze dannose. Visto che non c'è fretta, nel frattempo che sfarfallano le altre operaie può benissimo evitare di nutrirle.
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Non è liquida la zanzara, non ci possono affogare dentro, e anzi si potrebbe vedere se le larve mangiano dalla carcassa (domanda da neofita forse).
-
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
La viscosità è una caratteristica delle sostanze liquide e pertanto non ha a che fare con il dato di cui stiamo parlando, anzi ci possono pure rimanere invischiatecovata e adulte! Guarda sta pure su Wikipedia dove hai fatto il collegamento.
-
ok, allora aspetterò.
ho scritto che volevo dare una zanzara perché sapevo già che il miele (viste le dimensioni) avrei dovuto darlo diluito in acqua e sul cotone che fa da tappo (o anche no ma avrei preferito così) e quindi non sarei sicuramente riuscito a farlo, ma forse per la zanzara c'era qualcosa che si potesse fare.
poi leggendo i vari post riguardanti la specie ho notato che sono molto ghiotte di proteine.
comunque la covata sicuramente non è morta visto che la regina dallo stadio larvale in poi l'ha semrpe tenuta lì, ed ora 1 operaia è nata
ho scritto che volevo dare una zanzara perché sapevo già che il miele (viste le dimensioni) avrei dovuto darlo diluito in acqua e sul cotone che fa da tappo (o anche no ma avrei preferito così) e quindi non sarei sicuramente riuscito a farlo, ma forse per la zanzara c'era qualcosa che si potesse fare.
poi leggendo i vari post riguardanti la specie ho notato che sono molto ghiotte di proteine.
comunque la covata sicuramente non è morta visto che la regina dallo stadio larvale in poi l'ha semrpe tenuta lì, ed ora 1 operaia è nata
Crematogaster scutellaris
-
Battagliax - Messaggi: 106
7 messaggi
• Pagina 1 di 1