Chi ha descritto Formica s. str.?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi ha descritto Formica s. str.?
Ciao,
ho problemi a trovare da chi e quando è stato descritto il sottogenere Formica s. str.
Per capire se sbaglio, elenco anche gli altri sottogeneri, vi sarei grato se poteste verificare se sono corretti:

ho problemi a trovare da chi e quando è stato descritto il sottogenere Formica s. str.
Per capire se sbaglio, elenco anche gli altri sottogeneri, vi sarei grato se poteste verificare se sono corretti:
- Coptoformica Müller, 1923
- Raptiformica Forel, 1913
- Serviformica Forel, 1913

-
Cible - Messaggi: 36
Re: Chi ha descritto Formica s. str.?
è sottogenere nominale, quindi sempre Linnaeus, 1758. 

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Secondo l'ICZN il sottogenere non ha valore di categoria tassonomica, quindi i sottogeneri non sono taxa. Non è quindi corretto annotarli in quel modo con autore e data (sebbene ovviamente abbiano comunque ricevuto una descrizione in letteratura). Annotarli così (con anche il corsivo) significa dargli valore di genere. Nella pagina che hai linkato, infatti, li trovi elencati proprio come generi caduti in sinonimia col genere Formica.
-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:Secondo l'ICZN il sottogenere non ha valore di categoria tassonomica, quindi i sottogeneri non sono taxa. Non è quindi corretto annotarli in quel modo con autore e data (sebbene ovviamente abbiano comunque ricevuto una descrizione in letteratura). Annotarli così (con anche il corsivo) significa dargli valore di genere. Nella pagina che hai linkato, infatti, li trovi elencati proprio come generi caduti in sinonimia col genere Formica.
Mi sembrava ragionevole il fatto che i sottogeneri non debbano essere trattati come i taxa principali però ho pensato che, per utilità, su antcat autore e data venissero scritti comunque, ad esempio:
Cautolasius
Austrolasius
Camponotus
Myrmentoma
Quindi è mancante la pagina solo in Formica (?)
-
Cible - Messaggi: 36
I sottogeneri puoi cercarli anche come generi e vedere quando e da chi sono stati descritti. Come ti ha detto antbully, quelli nominali semplicemente coincidono coi generi di appartenenza.
-
winny88 - Messaggi: 9044
6 messaggi
• Pagina 1 di 1