Tubo di accesso arena tappato
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Tubo di accesso arena tappato
Mi sono accorto che, durante le ultime settimane, il tubo di collegamento formicaio-arena della mia colonia di circa 50 Messor capitatus ha iniziato ad essere sempre piu riempito verso l'uscita in arena .
In parte era stato restrinto già a fine autunno con i resti delle scorte di semi all'interno e pensavo fosse una sorta di riduzione dell'accesso come protezione dal freddo.
Poi con la ripresa si è formata una vera e propria discarica e il tubo si è completamente tappato.
In questo modo pero, anche se non sono ancora molto attive ed hanno comunque altri semi all interno, non hanno più accesso all'arena. L'acqua arriva da dentro il formicaio, quindi non rimangono senza.
Sarà il caso di dare una mano a liberarlo o ci penseranno da sole ??
In parte era stato restrinto già a fine autunno con i resti delle scorte di semi all'interno e pensavo fosse una sorta di riduzione dell'accesso come protezione dal freddo.
Poi con la ripresa si è formata una vera e propria discarica e il tubo si è completamente tappato.
In questo modo pero, anche se non sono ancora molto attive ed hanno comunque altri semi all interno, non hanno più accesso all'arena. L'acqua arriva da dentro il formicaio, quindi non rimangono senza.
Sarà il caso di dare una mano a liberarlo o ci penseranno da sole ??

- Lo-re
Re: Tubo di accesso arena tappato
Un classico per le Messor chiudersi a protezione, ne vedo tante qui in zona che richiudono l'entrata al calar del sole, a volte si chiudono tanto bene che nun le vedo per giorni e do un aiutino a liberar l'entrata.. Anche quelle in mio possesso fanno lo stesso, tutto normale 

-
MaelCamp - Messaggi: 275
Re: Tubo di accesso arena tappato
Infatti , alla fine ho dato un aiutino anche io...lasciando i detriti fuori dall uscita, ma gia il giorno dopo avevano richiuso lasciando pero un passaggio calibrato per passare stavolta
- Lo-re
3 messaggi
• Pagina 1 di 1